Menù Notizie

Samaden: "Lasciare l'Inter per l'Atalanta scelta giusta. Bilancio del primo anno positivo"

di Dimitri Conti
Foto

Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile all'Atalanta, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano online Libero: "Il bilancio dopo un anno a Bergamo è positivo, ero un po' preoccupato di come avrei affrontato una nuova realtà. Con l’Inter ho vissuto un’esperienza strepitosa per tanti anni, ripartire da una nuova avventura significava interfacciarmi con qualcosa di diverso. Mi hanno accolto benissimo e ho trovato un ambiente in cui c’è grande cultura del lavoro e abitudine a dedicarsi ai giovani. Ma soprattutto una proprietà straordinariamente presente, entusiasta di investire nel settore giovanile e valorizzarlo. Mi hanno facilitato ogni compito. Da quest'anno posso iniziare la vera gestione, dopo un anno di ascolto e osservazione. E posso godere della stessa considerazione dei direttori della prima squadra e dell'Under 23".

Di fronte all'obiezione che le nostre Nazionali Under vincano spesso, più delle prime squadre, risponde: "Bisogna evidenziare e sottolineare che con le nazionali giovanili abbiamo raggiunto grandi risultati grazie a un lavoro partito nel 2010 con Arrigo Sacchi, dove si sono concentrati progetti e investimenti, sotto l’abile regia di Maurizio Viscidi. Abbiamo raggiunto questi risultati proprio grazie al grandissimo lavoro del club Italia e non certo perché in quelle nazionali abbiamo i migliori giocatori. È stato un meraviglioso lavoro di squadra portato avanti negli anni, un lavoro di selezione e formazione. E da noi non accade che Under 17 e 19 vincano gli Europei giocando stabilmente in Nazionale A".

Conclusione sui pensieri avuti nel lasciare l'Inter dopo una vita spesa con il Biscione: "Nel mentre non lo avevo mai neanche immaginato, ma adesso posso dire di aver fatto la scelta giusta. Sia chiaro, non nel lasciare l’Inter, ma nel provare una nuova esperienza. Nuovi stimoli? Cambiare è un modo per crescere, fare nuove esperienze ti arricchisce. All’Inter ho vissuto una storia strepitosa, 33 anni bellissimi, ma il cambiamento mi ha dato la possibilità di mettermi nuovamente in discussione. Avevo dubbi sulla mia adattabilità al cambiamento, adesso sono spariti".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."