Menù Notizie

Salernitana, una vittoria che sa di ossigeno puro. La rivincita di Morgan De Sanctis

di Luca Esposito
Foto

Una vittoria di fondamentale importanza, un successo decisivo per la salvezza e per il morale di una squadra che ha attraversato momenti molto difficili ma che, in attesa dei risultati provenienti dagli altri campi, guarda la classifica con maggiore ottimismo e con la consapevolezza che l'obiettivo è davvero a portata di mano. Reduce da tre mesi senza successi, la formazione di mister Nicola ha sbancato Lecce ridimensionando una diretta concorrente che sembrava in splendida forma, ma che ha alzato bandiera bianca rispetto alla superiorità tecnica dei campani. Dia, all'ottavo centro stagionale, ha fatto il bello e il cattivo tempo confermandosi il fiore all'occhiello di un organico che, con i 4 innesti di gennaio e con il rientro di Mazzocchi e Maggiore, potrà dare filo da torcere a tutti soprattutto se il pubblico continuerà a spingere come fatto ieri sera al Via del Mare. Il successo di Lecce, ovviamente, non cancella quanto di negativo c'è stato nelle settimane scorse, ma almeno consente di ritrovare serenità, unità d'intenti e lucidità nei giudizi. Soprattutto quelli che riguardano Morgan De Sanctis. Dia, Piatek e Candreva sono sue intuizioni così come Nicolussi Caviglia e Ochoa, senza dimenticare che è stato proprio il ds a difendere Vilhena quando parte dell'ambiente chiedeva fosse ceduto.

E a Lecce, finalmente, abbiamo visto anche Sambia. Oggetto misterioso per mesi, mai preso in considerazione dallo staff tecnico e ieri decisivo e più volte vicino alla realizzazione personale. E' a lungo andare che il lavoro di De Sanctis dovrà essere giudicato, ci sono in rosa tanti giovani che forse stanno pagando il grande salto nella serie A italiana, per di più in una piazza difficile come quella di Salerno. Ora dieci giorni per preparare la sfida con la Juventus, in un Arechi da 25mila spettatori che proverà a spingere i calciatori verso l'impresa come accaduto nella sfida d'andata. Vincere a Lecce permetterà di scendere in campo senza patemi d'animo e in totale serenità. E chissà che non possa esserci un altro sgambetto alla Vecchia Signora in quello stadio che, quando canta, è davvero il dodicesimo uomo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata