Menù Notizie

Salernitana, Troost-Ekong: "Ecco perché non sono rimasto. Dia? Posso capirlo"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

William Troost-Ekong, difensore del PAOK, nel corso di una lunga intervista con TuttoSalernitana.com è tornato sulla scorsa stagione da lui vissuta nella realtà campana: "Ho seguito la Salernitana, ho Salerno nel cuore. È difficile prevedere come possa andare un campionato, ogni stagione è diversa. Ci sono stati tanti cambiamenti, qualche calciatore importante è andato via".

Condivide l'atteggiamento di Dia?
"Ha fatto una grande stagione e posso capire la sua volontà. È un giocatore forte, un lavoratore. Non so nello specifico cosa sia successo, ma quando arriva una offerta è difficile resistere. Quando un atleta ha la testa da un'altra parte, è giusto lasciarlo andare. E, secondo me, aveva già un accordo verbale con la società. Era impossibile pensare di riprendere il cammino come nulla fosse successo".

Con Sousa come si è trovato?
"Per me non è stato facile perché non avevo la sua fiducia, ma non sarei onesto se non ammettessi che è stato un allenatore top che ha fatto un grandissimo lavoro. Ero certo rimanesse a Salerno per tanti anni. Il suo addio mi ha colto di sorpresa, forse aveva perso lo spogliatoio. È un tecnico di spessore ma con personalità forte. E, quando non vinci, è un carattere che rischia di cozzare con le esigenze di un gruppo".

Perché non è stato confermato al termine della passata stagione?
"Salerno è speciale. Non tutto è andato come volevo, anche a causa di qualche infortunio. Tuttavia è una piazza che ti rimane dentro anche se resti appena sei mesi. Peccato, ho fatto di tutto per restare e per dimostrare il mio valore. Avevo un bel rapporto con la tifoseria, potevo dare una mano. E' stata una questione economica, evidentemente. Per comprarmi occorreva un investimento di 2,8 milioni di euro, vista la volontà di giocare a Salerno la spesa si era abbassata ad un milione. Evidentemente hanno fatto scelte diverse, non nego che mi avrebbe fatto piacere restare in Italia e ho parlato con altre società. Pur con tanto dispiacere per l'addio a Salerno".

Si aspettava la Salernitana ultima in classifica?
"Assolutamente no. Ero certo che la permanenza di Sousa e tante riconferme sarebbe arrivata una salvezza tranquilla, una metà classifica. Ora è difficile, davvero. Però credo che pensare già alla prossima stagione sarebbe un errore. Bisogna spingere fino alla fine, ricordando la salvezza del 2022. Ne mancano 12, tutto è possibile e credo che ci siano giocatori come Dia, Candreva, Fazio e Boateng che possano prendere per mano la squadra. Devo dire che mi piace molto Liverani".

Sente qualcuno dei suoi ex compagni?
"Prima con maggior frequenza, dopo la Coppa d'Africa mi hanno scritto in tanti. Sento Dia, Bradaric, Sambia. Sanno che il momento è difficile, non entriamo nello specifico. Li esorto a dare di più senza pensare sia già finita".

Tornerebbe a Salerno?
"Qui al PAOK sono contento, volevo giocare competizioni europee. Però se chiama Salerno, la porta è aperta. Nel calcio mai dire mai".

Quante chance di salvezza vede?
"Difficile. 25%. Dobbiamo spingere questi ragazzi, facendo capire che è tutto possibile".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me"