Menù Notizie

Salernitana-Sousa, titoli di coda. Tifosi contro il mister, legali granata a lavoro

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

E' giunta ai titoli di coda l'avventura di Paulo Sousa alla guida della Salernitana. La notizia dell'incontro a Roma con Aurelio De Laurentiis mentre il direttore sportivo Morgan De Sanctis, in conferenza, annunciava la permanenza in granata ha fatto storcere il naso al presidente, all'amministratore delegato e allo stesso ds, consapevole che le richieste della big potessero rappresentare una tentazione per il tecnico ma allo stesso tempo rassicurato dall'allenatore circa la volontà di proseguire il suo percorso all'ombra dell'Arechi. Col Napoli la chiacchierata è stata proficua: pronto un biennale con opzione per una terza stagione. D'altronde, al netto delle dichiarazioni di Iervolino (che ufficializzò la permanenza a Salerno il giorno prima della sfida con l'Udinese), era evidente che le parti parlassero lingue diverse: da un lato una società che ritiene sia necessario abbassare il monte ingaggi e puntare sui giovani, dall'altro un tecnico che pretendeva la riconferma dei migliori e investimenti importanti. "Speriamo che l'accoglienza di stasera possa spingere ulteriormente il mister a dire di sì alla nostra proposta" disse Maurizio Milan nel giorno della festa a Piazza della Concordia, quando Sousa parlò già da riconfermato dinanzi a 10mila persone. Ed è questo che non va giù alla piazza che, sui social e attraverso note emesse dai club organizzati, invita la proprietà a voltare pagina anche se l'accordo col Napoli dovesse saltare. C'è di più. Gli avvocati granata stanno approfondendo ogni dettaglio della vicenda chiedendosi se lo status contrattuale attuale consentisse incontri di persona con altre società. In caso contrario potrebbero esserci azioni ufficiali nei confronti del Napoli al netto dei rapporti d'amicizia tra Iervolino e De Laurentiis. Il quale, lo ricordiamo, dovrebbe pagare una penale di 1,8 milioni di euro. In Italia avrebbe pensato a Sousa anche il Bologna, non trovano riscontri invece le voci su Roma e Juventus. Ad ogni modo per la stragrande maggioranza dei tifosi è impossibile ricucire lo strappo, ma anche il Napoli ha preso 24 ore di tempo per aspettare risposte da profili più importanti.

Con l'addio di Sousa cambiano le strategie di mercato? Difficile dirlo ora, di certo c'è che anche Dia potrebbe andar via e che sarà riscattato eliminando la clausola rescissoria di 25 milioni di euro prevista dal precedente accordo col Villareal. Anche in questo caso insistenti le voci di un corteggiamento del Napoli. In bilico Coulibaly e Ochoa (Sepe era finito ai margini, ma un cambio di guida tecnica potrebbe cambiare lo scenario), Mazzocchi è legato alla piazza e resterebbe volentieri al netto delle offerte di Torino e Monza che lo seguono da anni, mentre hanno ormai la valigia pronta Troost Ekong, Crnjgoi, Piatek, Bonazzoli, Botheim, Valencia e, forse, Sambia, Bronn e Maggiore. Un'altra rivoluzione, un altro stravolgimento estivo dopo il clamoroso divorzio da Sabatini di un anno fa. Il modo meno bello per chiudere una stagione fatta di record, soddisfazioni e prestazioni strepitose. La tifoseria è compatta al fianco del presidente, ma ora occorreranno un allenatore di spessore e qualche innesto di valore e non solo scommesse e giovani di prospettiva. Resta, sul fondo, lo scenario ad ora meno probabile: dietrofront di Sousa, chiarimento con la Salernitana e permanenza. Ma con quale ambiente attorno a lui?

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."