Menù Notizie

Salernitana, problema di gioco o di uomini? Castori, tutto in 90 minuti

di Luca Esposito
Fabrizio Castori
Fabrizio Castori
© foto di TuttoSalernitana.com

Squadra non all’altezza della categoria o allenatore che depotenzia il valore dei singoli con un sistema di gioco difensivo, rinunciatario e con poche idee? È questo l'amletico dilemma che aleggia sulla testa dei tifosi granata, preoccupati per un avvio di stagione ben al di sotto delle aspettative. La controprova potrebbe esserci soltanto se mister Castori cambiasse modulo o se la Salernitana si affidasse ad un altro tecnico, nel mentre ci affidiamo ad un antico proverbio ribadendo che la verità sta nel mezzo: i granata, privi di una società e con un budget inferiore a tutte le altre, vantano un reparto offensivo a cinque stelle se rapportato alle dirette concorrenti, una difesa molto più competitiva di quanto non raccontino numeri impietosi ma un centrocampo senza qualità. Anche per questo Belec ha dovuto raccogliere ben 11 palloni in fondo al sacco: una difesa funziona quando c’è adeguata copertura, viceversa a lungo andare il divario tecnico emerge e si rischia l’imbarcata. Da qui la prima riflessione: se davvero c’è la possibilità di acquistare Nicolas Viola (non il salvatore della patria, ma oro colato in un organico con queste caratteristiche), il ds Fabiani non guardi in faccia a nessuno e lo prenda immediatamente. A quanto risulta, tuttavia, è Castori ad aver posto dei veti e non c'è stato alcun riavvicinamento.

Ma ora servono come il pane piedi buoni e meno muscoli: la Salernitana pratica un calcio vecchio e di facile lettura per chiunque, tutte le avversarie danno l’impressione di aspettare un tempo per poi dilagare nella ripresa e si prendono gol in fotocopia senza opporre resistenza. All'orizzonte c'è l'Atalanta e Salerno, che ha risposto in modo egregio, aspetta segnali. La piazza sta garantendo numeri strabilianti e, dopo i sold out con Bologna, Roma e Torino e l'accoglienza in grande stile per Ribery, riempirà lo stadio pure sabato sera in 14000 unità. Tuttavia occorre rialzare la testa e invertire la tendenza: arrivasse un altro pesante ko, Castori sarebbe il terzo allenatore esonerato in serie A.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real"