Menù Notizie

Salernitana, Nicola: "Stasera mi è piaciuto quasi tutto. Se sono qui è perché ci credo"

di Ivan Cardia
Foto

Buona la prima per Davide Nicola, che all’esordio da allenatore della Salernitana ferma il Milan col risultato di 2-2:
“Ci sono molte cose che mi sono piaciute - dice a Sky - un po’ tutte, essendo arrivato da poco. Sapevamo di non poter essere perfetti. Stasera affrontavamo una grande squadra, non era facile prenderci la responsabilità di pressare alti. Mi è piaciuta la proposizione di gioco, le continue sovrapposizioni, applicare un paio di principi. Sappiamo che c’è molto da fare, ma il lavoro non ci preoccupa. È un piacere, di sicuro se faremo qualcosa di grande lo faremo per questo pubblico: da fuori si vedeva un entusiasmo incredibile, da dentro è travolgente”.

Ribery si è sacrificato nelle due fasi. Tutti sembrano aver dato grande disponibilità.
“Sì, ma io gliel’ho detto oggi prima della partita. A me piace sempre parlare prima, perché poi può succedere di tutto. Se non abbiamo questo atteggiamento da parte di tutti diventa difficile fare qualcosa di straordinario. Se un campione di questo livello riesce a metter in campo una prestazione del genere… Gli ho detto che a me non interessava quanto duravano, ma per che per quel tempo dovevano fare la differenza. Lui è trascinante per qualità e personalità”.

Quando ha accettato la Salernitana si è parlato di missione quasi impossibile. Avete due partite da recuperare, oggi questo pari: può fare qualcosa di straordinario?
“Il fatto stesso che sia qui dimostra che voglio crederci. Da questo punto di vista ho accettato la Salernitana perché secondo me ci sono persone affermate che hanno idee e valori. Il piacere di essere venuto a lavorare con questo presidente, l’orgoglio di poter lavorare con questo direttore che può insegnarmi molto. E poi la voglia di fare qualcosa di diverso, con una mentalità che è più consona alla mia, di non dovermi adattare”.

Che effetto le fa essere considerato l’uomo delle imprese impossibili? Perché il calcio le ha dato questo ruolo?
“Non so perché abbia questo ruolo, dovreste chiederlo al calcio. Io non credo di essere uomo da imprese impossibili”.

Qual è il primo discorso fatto alla squadra?
“Peccato, perché sarebbe stato più bello e interessante il primo allenamento. Io non è che faccia poi molti discorsi: arrivo e analizzo a fondo la squadra, cercando di portare a fondo un progetto”.

E qual è stata allora la prima idea?
“Io credo che la classifica sia chiara, che questa squadra possa avere un solo modo per sentirsi viva e capace. Cioè giocare in maniera aggressiva, con un modulo che a me piace e in altre circostanze non ho potuto utilizzare”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
21:49 Serie BTMW Reggiana, Pizzimenti soluzione interna per il dopo Goretti. Può tornare Trevisan 21:45 Serie A Come si ferma il Leverkusen? Djimsiti: "Con tutta la squadra. Questa è la nostra filosofia" 21:42 Calcio esteroUfficiale L'Al Ittihad saluta una delle sue stelle: Romarinho non rinnova e va via dopo 6 anni 21:38 Serie A La Roma saluta Ranieri: "Grazie per tutto quello che hai dato a noi tifosi romanisti e al calcio" 21:34 Serie CTMW Juventus Next Gen-Carrarese, sugli spalti del 'Moccagatta' Bonera e Beretta
21:30 Serie A Nessuna novità in casa Inter sul fronte Suning-Oaktree. Marotta e Ausilio hanno lasciato la sede 21:26 Calcio estero Scarpa d'Oro, Kane attende l'ufficialità della vittoria. Guirassy 2° davanti ai due mostri 21:23 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Giocare contro l'Atalanta è un problema per tutti" 21:21 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i risultati dei match d'andata al 45' 21:19 Serie B Catanzaro-Cremonese 0-1 al 45'. Decide per il momento la rete di Tsadjout al 14' 21:15 Serie ATMW Bayer Leverkusen, Wirtz c'è: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione 21:12 Calcio estero Cluj, accordo per il rinnovo di Tachtsidis: l'ex di Genoa e Lecce resterà per altri 2 anni 21:08 Serie A Baseggio: "Saelemaekers è stato criticato troppo. Deve restare a Bologna e giocare la Champions" 21:06 Serie AFocus TMW Euro 2024, tutti i convocati: Portogallo, Austria, Inghilterra e Slovenia svelano le scelte 21:04 Serie B Brescia, Cellino vuole un bomber di razza per la prossima stagione: tre i nomi nel mirino 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Ranieri lascia il calcio. Atalanta-Leverkusen: le parole della vigilia 20:56 Euro 2024 Turchia, Montella è pronto per l'Europeo: "Saremo la squadra più giovane" 20:53 Serie AEsclusiva TMW Bruni: "Quella di Baroni col Verona è un'impresa autentica. Tanto di cappello" 20:49 Serie C Trento, Giacca: "Piazzi come nuovo dirigente per noi è grande motivo d'orgoglio" 20:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Ho deciso di lasciare adesso ed è la cosa giusta. Decisione sofferta" 20:42 Calcio esteroTMW Chelsea-Pochettino, è finita. McKenna al suo posto? Il tecnico dell'Ipswich è conteso 20:34 Serie C Triestina, Menta: "Mi prendo la responsabilità per quanto non è funzionato quest’anno" 20:33 Serie ALive TMW Leverkusen, Xabi Alonso: "Rispetto l'Atalanta, ma ho buone sensazioni" 20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Tah: "Volevo lasciare? Il passato è passato, conta essere qui" 20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xhaka: "Atalanta sfavorita? Ma se ha battuto Liverpool e Marsiglia..." 20:30 Serie AUfficiale Cagliari, Claudio Ranieri lascia il club sardo: "Per sempre grati, Mister" 20:26 Calcio esteroUfficiale Chelsea, è già finita l'era Pochettino. Il club e il tecnico si separano di comune accordo 20:23 Serie A Calcagno (AIC): "Per risanare il sistema bisogna redistribuire meglio le risorse verso il basso" 20:19 Serie CTMW Radio Evacuo: "Juve Stabia ben costruita e allenata. Stasera occhi puntati su Avellino-Catania" 20:15 Serie A Claudio Ranieri dà l'addio al calcio. L'allenatore lascerà il Cagliari e chiuderà la carriera