Menù Notizie

Salernitana, Nicola: "Arechi come uno stadio sudamericano. Quando sei in difficoltà ti aiuta"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Il tecnico della Salernitana Davide Nicola, in una recente intervista a UltimoUomo.com ha parlato dell'importanza del fattore campo in una squadra come la sua: "Ci sono due aspetti. C’è una passione sconfinata di cui i tifosi sono coscienti, ma paradossalmente è come se sapessero di poter fare ogni domenica qualcosa di più. Perché hanno proprio la passione di vivere la Salernitana, di essere orgogliosi, di avere gioia per questo legame. Questa è una città e una società in cui i diretti interessati devono cercare il contatto con la gente del posto. Il salernitano ha bisogno di vedere il giocatore senza intermediazioni, che il professionista viva e apprezzi la città in cui abita. Questo per me è il primo concetto importante.

Secondo: al campo, l’idea che appaia come uno stadio sudamericano è assolutamente vera, c’è un tifo incredibile che ci trasmette un senso di responsabilità. Ogni volta che tu entri non vedi l’ora di renderli felici perché sai già cosa proveranno e di rimando cosa proverai tu per esserci riuscito. Ad un tempo ti aiuta quando sei in difficoltà, ma allo stesso tempo ti manda un po’ fuori giri quando dovresti essere un pochino più lucido. L’essenza del nostro sport è questa, al di là delle comodità, della visibilità, dell’aspetto economico, il valore che percepiamo è dato dalla gente che ci segue. Non dobbiamo dimenticarlo, è una forma di umiltà".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio 23:53 Serie A Juventus, Danilo: "Fallo di Mina? Se non ci fischiano un rigore così cosa posso dire?" 23:53 Serie A Il Milan Primavera fa la storia. Vergine: "Con Moncada e D'Ottavio stiamo tracciando un modello" 23:49 Serie C Pro Vercelli, Dossena: "Mai parlato di arbitraggi. Non vogliamo trovare alibi" 23:47 Serie B Di Chiara: "Ci teniamo il punto. Tifo Palermo, ma quando chiama il Parma è difficile dire no" 23:46 Serie A Cagliari, Nandez: "Chiesa urlava, ma non l'ho toccato. Ora però possiamo farci poco" 23:45 Serie A Giannetti ko nell'Udinese, Cioffi: "Meglio lui di quelli che si parcheggiano in infermeria" 23:42 Serie A Juventus, Danilo: "Stagione di alti e bassi. Non si può regalare un tempo intero" 23:41 Calcio estero LaLiga, il Granada ferma il campione di Copa del Rey: 1-1 contro l'Athletic Club 23:38 Serie A Juventus, Allegri: "Non abbiamo capito la partita. Futuro? Nella vita si può fare tutto" 23:37 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Il primo tempo più brutto della stagione" 23:35 Serie A Galliani: "Sono solo un tifoso del Milan. Magari il derby lunedì sera lo vinciamo" 23:34 Serie C Picerno, il presidente Curcio carica l'ambiente: "Scriviamo insieme una pagina di storia" 23:30 Serie A Regolamento alla mano, ecco perché la Lega Serie A non prorogato il recupero di Udinese-Roma 23:30 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Bene così, ma la punizione su Chiesa non c'era" 23:28 Serie A Cagliari-Juventus 2-2: le pagelle, il tabellino e tutti i risultati della 33^ giornata di Serie A 23:27 Serie A Cagliari, Ranieri: "Presi due gol evitabilissimi, ma sono sicuro resteremo in Serie A" 23:26 Calcio estero Ligue 1, il Nizza di Farioli spazza via 3-0 il Lorient: c'è gloria anche per l'ex Atalanta Boga 23:26 Serie A Nandez sul fallo da cui nasce il primo gol della Juve: "Non c'è mai!" 23:25 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 23:23 Serie A La Lazio ci spera, Patric: "Adesso non ci possiamo fermare se vogliamo stare lassù" 23:19 Calcio femminile Cambiaghi: "Mia madre mi comprò una Barbie dell'Inter, ma ho sempre preferito il pallone"