Menù Notizie

Salernitana, la nota dei trustee gela i tifosi e amplifica i meriti di Castori e Fabiani

di Luca Esposito
Il ds Fabiani e mister Castori
Il ds Fabiani e mister Castori
© foto di TuttoSalernitana.com

A Salerno si respira un clima decisamente particolare: da un lato la soddisfazione per la prima vittoria in campionato e per una classifica che inizia ad offrire spiragli di salvezza, dall'altro la paura per l'esclusione dal torneo alla fine del girone d'andata. Le regole parlano chiaro: c'è tempo fino al 31 dicembre per cedere la società e consegnare la Salernitana ad un nuovo presidente. In queste ore si sono susseguite dichiarazioni molto differenti tra loro: il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha confermato che ci sono manifestazioni d'interesse, il ds Angelo Fabiani ritiene che nel trust non sia prevista l'ipotesi esclusione, l'amministratore unico Ugo Marchetti asserisce che c'è la paura di una estromissione, i trustee si dicono pronti ad accelerare per rispettare i parametri imposti dalla Federazione. Un caos, insomma. Nella nota emessa ieri dagli istituti bancari che gestiscono il club, si evidenzia che tutti gli imprenditori interessati non hanno proposto quanto richiesto dai disponenti, previa perizia di un esperto avallata dalla stessa Federazione.

Che, dunque, rischia di procedere contro una società per regole da essa stessa proposte ed approvate. A prescindere da come finirà (attese novità ufficiali entro il 15 novembre, poi è chiaro che partirà un'asta al ribasso con tutti i rischi del caso), va fatta una riflessione: nessuno sta riconoscendo i giusti meriti al ds Fabiani e al tecnico Castori. Entrambi stanno operando in una situazione totalmente nuova, con un budget ridotto, senza un presidente e con un potere contrattuale limitato in virtù delle scadenze succitate. Quale dirigente sarebbe riuscito a portare gente come Ribery, Simy, Obi, Gagliolo, Bonazzoli, Ranieri, Coulibaly e Ruggeri in un contesto del genere? E, non a caso, pare che uno dei gruppi interessati potrebbe decidere di ripartire da questa ossatura tecnica e dirigenziale qualora acquisisse l'intero pacchetto azionario di un club in salute, in attivo e che ha incassato già 1,2 milioni di euro dal botteghino dopo appena 4 gare casalinghe.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"
07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta