Menù Notizie

Salernitana, il mercato low cost porta in dote 4 colpi interessanti...e il caso Verdi

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Un anno fa furono investiti diversi milioni di euro per tentare il miracolo salvezza, la scorsa estate la rosa è stata totalmente rivoluzionata grazie a spese fuori dal comune per una squadra che, per la prima volta nella storia, si apprestava a disputare per la seconda volta di fila il campionato di serie A. Stavolta, invece, il direttore sportivo Morgan De Sanctis ha fatto i conti con un budget ridotto e con le indicazioni del presidente Iervolino: nessuna spesa folle e operazioni con la formula del prestito, possibilmente a prezzi contenuti. D'altronde, con un margine di vantaggio abbastanza rassicurante sulla zona retrocessione e con tante vicende che potrebbero stravolgere la classifica e aiutare indirettamente la Salernitana, forse nessuno avrebbe speso di più. Certo, l'esonero e il dietrofront su Nicola e il caso Verdi hanno palesato comunque qualche difficoltà per un club giovane e che ha pagato lo scotto dell'inesperienza.

IL MERCATO IN ENTRATA

Sono arrivati quattro calciatori. Lo svincolato Ochoa ha sostituito l'infortunato Sepe, poi i prestiti di Nicolussi Caviglia (diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro, è della Juventus), Crnjgoi e Troost Ekong, difensore voluto fortemente dal tecnico Nicola. Nonostante promesse e premesse, invece, non è arrivato l'esterno destro in grado di giocare anche a sinistra (e in rosa ci sono davvero pochi calciatori adattabili sulle fasce, in attesa che rientri Mazzocchi) nè l'attaccante sebbene De Sanctis avesse virtualmente chiuso prima per Seferovic, poi per Cabral. Il caso Verdi anima la discussione negli ambienti del tifo granata, ma aspettare le 19:30 dell'ultimo giorno (con due società e un agente da mettere d'accordo) per un calciatore che da luglio sarebbe tornato a piedi a Salerno è apparso un errore strategico da parte del presidente che, in prima persona, ha provato a riaprire il discorso con Torino e Verona. A dicembre, invece, circolarono i suggestivi nomi di Demme e Isco, ma il budget a disposizione non consentiva di trattare con primissime scelte.

IL MERCATO IN USCITA

De Sanctis è riuscito a piazzare altrove quasi tutti i calciatori sotto contratto da tempo, ma fermi a 0 minuti. Hanno lasciato Salerno, con formule diverse, Motoc, Orlando, Micai, Capezzi, Kristoffersen e Sanasi Sy, mentre in extremis è saltato il trasferimento di Radovanovic al Cagliari. Al centrocampista, comunque, non sarà rinnovato il contratto e non sono escluse sorprese. Botheim era stato proposto alla Sampdoria, ma il norvegese ha rifiutato e vorrebbe giocarsi le sue chance in granata almeno fino al 30 giugno. Il 3 gennaio Bonazzoli era virtualmente un calciatore della Cremonese, ma il gol segnato contro il Milan ha cambiato il suo destino. Non vere, invece, le voci su un possibile trasferimento all'estero.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto"
20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli"