Menù Notizie

Salernitana, i tifosi la componente fondamentale. Cavani in granata, Iervolino chiarisce

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

La grande rimonta della Salernitana, che per la prima volta nella storia giocherà per due anni di fila in massima serie, ha fatto parlare diverse e prestigiose testate nazionali. C'è chi ha sminuito l'impresa soffermandosi sul livello basso del campionato, chi invece ha esaltato un presidente che ha evitato il fallimento investendo tanti soldi, un direttore sportivo che dovrebbe firmare il rinnovo entro la fine di questa settimana e un allenatore che ha saputo ripetersi dopo le salvezze con Crotone, Genoa e Torino. Una componente che ha inciso molto e che non va assolutamente sottovalutata, però, è la tifoseria. I granata hanno potuto contare su una media di quasi 15mila spettatori a gara, tanta roba per chi è stato ultimo per sette mesi rischiando addirittura la cancellazione a dicembre per le note vicende relative al trust e all'ostracismo di Lotito e della Federazione. In trasferta numeri record da fare invidia anche a piazze di caratura internazionale: settemila a Empoli, seimila all'Olimpico contro Roma e Lazio, 5000 a Milano, 4000 con Sassuolo, Juventus e Bologna senza dimenticare il sold out a La Spezia, Venezia, Torino, Bergamo e Firenze. Nelle ultime 4 gare interne ci sono stati ben 102mila spettatori, sarebbero potuti essere molti di più se il Questore e l'amministrazione comunale avessero riaperto la curva Nord. Non è certo un caso, dunque, che il rush finale così esaltante (Udinese a parte) coincida con il massiccio ritorno allo stadio del pubblico, cui coreografia domenica sera è stata considerata da qualcuno la più bella mai vista in uno stadio di calcio.

Venendo all'aspetto tecnico, è praticamente imminente il rinnovo del direttore generale Walter Sabatini. Lo ha lasciato intendere in una recente intervista: "Da stanotte lavorerò per la Salernitana, ho l'obbligo di non illudere nessuno perchè non passi dall'ultimo posto alla lotta per l'Europa League nel giro di cinque mesi. Ma noi siamo ambiziosi e proveremo ad allestire una squadra competitiva, ripartendo da un'ottima base e da un gruppo che ha onorato la maglia". Proposto il rinnovo annuale - con opzione - anche a Davide Nicola che, dopo un primo incontro con proprietà e dirigenza, avrebbe preso altre 48 ore per riflettere. La sensazione è che ci sarà la fumata bianca, non a caso il club non ha parlato con nessun altro allenatore. Quanto al mercato, la salvezza ha fatto scattare l'obbligo di riscatto per Sepe, Bohinen e Mikael, mentre c'è il rinnovo automatico fino a giugno del 2025 per Jaroszynski (1 milione di euro al Genoa) e Lassana Coulibaly. "Ci sono molte richieste per Bohinen ed Ederson. Vorremmo tenerli, dipenderà dalla loro volontà perchè noi non tratteniamo nessuno. E non andrebbero certo via per una offerta non congrua" ha versione ufficiale della società che, ieri, ha fatto chiarezza anche sulla vicenda Cavani: "Ci hanno chiesto quale calciatore sogniamo di vedere con la maglia granata, rispondemmo che Messi e Ronaldo sono inarrivabili e che la suggestione poteva essere Cavani. Ma prima di fare ogni tipo di discorso è obbligatorio tenere i piedi per terra, ad oggi non c'è assolutamente nulla". Anche Sabatini è apparso contrario in virtù dell'elevato ingaggio percepito dall'ex Napoli. Verso la riconferma i vari Mazzocchi, Gyomber, Fazio, Ribery, Mamadou Coulibaly e Djuric, a cui è stato proposto un biennale. Bonazzoli ha scritto sui social un post che sa tanto d'addio, se Verdi abbasserà le pretese economiche potrebbe essere acquistato dal Torino a titolo definitivo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions"
17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza