Menù Notizie

Salernitana, fiducia a termine per Nicola. Resta la divergenza col club sugli obiettivi

di Luca Esposito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' stata necessaria l'opera di mediazione da parte del presidente Danilo Iervolino per ricucire lo strappo tra Morgan De Sanctis e Davide Nicola. Al netto delle dichiarazioni di circostanza rilasciate nelle scorse ore, la proprietà ha pensato seriamente di cambiare guida tecnica dopo il mortificante 5-0 col Sassuolo, al punto da avallare le frasi del direttore sportivo in diretta tv palesemente rivolte all'allenatore. In estrema sintesi De Sanctis ha parlato di "difesa impresentabile, totale insoddisfazione per i sette punti conquistati in otto gare, classifica deludente e variazioni necessarie anche dal punto di vista tattico", Iervolino ha aggiunto che "è suonato un campanello d'allarme, è tempo che i calciatori presi in estate vengano messi in condizione di esprimere le proprie potenzialità. La rosa allestita ha obiettivi importanti, non battessimo il Verona ci troveremmo inaspettatamente tra le ultime della classe e il contraccolpo psicologico sarebbe pericoloso". Lunedì pomeriggio, per oltre due ore, la dirigenza al gran completo si è confrontata con Nicola nel chiuso del Mary Rosy. Botta e risposta anche duro, un faccia a faccia chiuso con una stretta di mano diplomatica e con la promessa di aggiornarsi di nuovo domenica sera dopo lo scontro diretto contro il Verona.

Il mister è convinto che la sua Salernitana abbia sbagliato una sola gara, ritiene non pronti alcuni dei volti nuovi ed è certo che il gruppo sia dalla sua parte. De Sanctis, dal canto suo, difende il suo operato e si guarda attorno per non farsi cogliere impreparato in caso di malaugurato ribaltone. Di certo c'è che domenica una vittoria eviterebbe l'esonero, ma non risolverebbe il problema tra due tesserati che, già in passato, avevano avuto qualche screzio. Ricorderete, ad esempio, quando Nicola dopo lo 0-2 col Parma disse in conferenza che "la squadra non è competitiva per la serie A, capisco le strategie del club e le dinamiche del mercato ma è tempo di accelerare". La risposta della dirigenza non si fece attendere: "Siamo disposti a sacrificare le prime due giornate pur di raggiungere gli obiettivi, alibi non ne vogliamo e non ne daremo a nessuno". E, quando arrivarono i rinforzi, il ringraziamento pubblico di Nicola si limitò al solo Iervolino. Piccoli segnali che passarono sotto traccia solo perchè la squadra otteneva risultati. Il vero problema che rischia di rompere il giocattolo è la divergenza rispetto agli obiettivi e al valore della rosa. Iervolino ha parlato di "Salernitana rivelazione, vogliamo chiudere tra le prime dieci", De Sanctis è convinto che "abbiamo preso giocatori di livello assoluto, capiremo strada facendo dove possiamo arrivare", Nicola getta acqua sul fuoco e ritiene che "parlare di obiettivi è quasi inutile, io ho le idee chiare e spero ci salveremo il prima possibile". Il diktat di Iervolino, però, non ammette interpretazioni: "Non ho speso 40 milioni di euro per salvarmi all'ultima giornata. Mi assumo le mie responsabilità e non faccio la caccia al colpevole, ma è chiaro che diventerà un obbligo morale intervenire se le cose continuassero ad andare in un certo modo. Dobbiamo chiedere scusa ai tifosi, unica componente che a Reggio Emilia è stata all'altezza".

Ma quali sono gli scenari? Nicola salta se non batte il Verona. Allo stesso tempo, però, un nuovo allenatore esordirebbe a Milano e affronterebbe in breve tempo Inter, Lazio, Fiorentina e Monza in trasferta ripartendo a gennaio con Milan, Atalanta, Napoli e Juventus. Calendario da brividi, insomma. Parte della tifoseria organizzata, attraverso un comunicato, ha espresso civilmente il proprio pensiero: "Gli applausi a prescindere non sempre aiutano a crescere, occorrerebbe una sana contestazione. Se bisognava cambiare era meglio farlo subito, col Verona è già determinante e affrontare il match con un allenatore delegittimato pubblicamente agevola soltanto l'avversario". Iervolino, naturalmente, ha messo sotto esame anche il direttore sportivo. Ad oggi, pur pagati fior di milioni, i vari Vilhena, Botheim, Valencia, Pirola, Sambia e Bradaric o non giocano o non rendono e la società è consapevole che trattenere gli artefici della salvezza (Verdi, Djuric, Ederson, Coulibaly, Ranieri) avrebbe forse garantito risultati migliori con un dispendio economico nettamente inferiore. Alla sosta di novembre bisognerà arrivarci con un minimo di 16 punti, viceversa in inverno ci sarà un'altra rivoluzione. D'altronde Iervolino, con un totem come Sabatini, ha già dimostrato di non guardare in faccia a nessuno e di giudicare solo in base ai risultati. E, ad oggi, i numeri dicono che Nicola ha vinto una sola delle ultime 13 gare ufficiali.

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Simone Farina, l'italiano più conosciuto del 2011. Perché non ha truccato Cesena-Gubbio 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 18 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 aprile 00:56 I fatti del giorno Real Madrid in semifinale di Champions. Battuto un City arrembante ai calci di rigore
00:53 I fatti del giorno Bayern in semifinale, continua la maledizione per l'Arsenal. Kimmich decide il ritorno 00:49 I fatti del giorno Atalanta per la storia, scacciando l'idea di rimonta del Liverpool. E Gasp parla di Koopmeiners 00:45 I fatti del giorno Pioli carica Leao e il Milan: "Contro la Roma da lui e dagli altri voglio una partita di livello" 00:41 I fatti del giorno De Rossi indica la via alla vigilia del Milan: "Non dovremo fare niente di diverso" 00:38 I fatti del giorno Fiorentina a caccia di gol e semifinali di Conference, la carica di Italiano e Kouame 00:34 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Mi congratulo con il Real Madrid, noi mancati nei dettagli" 00:34 I fatti del giorno Da Koopmeiners a Vlahovic e Leao: il punto sulle situazioni di mercato dei big di Serie A 00:32 Serie A Man City, Ruben Dias senza parole: "Difficile da accettare. Abbiamo dominato il Real Madrid" 00:30 A tu per tu …con Alessandro Calori 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real e Bayern in semifinale di Champions. Lazio, blindato Zaccagni 00:28 Serie A Real Madrid, Nacho orgoglio di capitano: "Mostrato un altro bel lato di noi stessi" 00:26 Calcio estero Bayer Leverkusen campione e imbattuto, Grimaldo: "Ora puntiamo al Triplete" 00:25 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Grande risultato, ottenuto con sacrificio. Qui si doveva difendere" 00:23 Serie A Firicano a RFV: "Fiorentina? Errori in difesa di reparto, non dei singoli" 00:21 Serie A Real Madrid, Bellingham: "Incredibile, tutto magico. Battere il City è complicatissimo" 00:19 Serie BTMW Radio Mandorlini sullo Spezia: "Momento delicato, il derby sarà sfida da dentro o fuori" 00:15 Serie A L'Italia avrà la 5ª in Champions? Atalanta e Fiorentina ce la possono già regalare 00:15 Serie A Real Madrid in semifinale, Ancelotti entusiasta: "Battuto i più forti d'Europa. Ora abbiamo chance..." 00:12 Calcio estero Jose Enrique: "Con l'addio a Klopp, per Salah è il momento perfetto per lasciare il Liverpool" 00:08 Serie A Rosella Sensi: "Il carattere da allenatore di De Rossi era già ben visibile in campo" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo sorride in vista del derby: Kasami torna a disposizione 00:00 Accadde Oggi... 18 aprile 1995, il Parma affonda il Bayer Leverkusen. Finale di Coppa UEFA con la Juve 00:00 Serie A Champions League, le magnifiche quattro: il programma delle semifinali 00:00 Editoriale I veri dilemmi per le panchine di A
Mercoledì 17 Aprile 2024
23:59 Serie A Champions League, finisce il dominio inglese: 3 volte vincitori negli ultimi 5 anni