Menù Notizie

Salernitana, è già futuro: zero trattative societarie prima del 10 maggio. Fabiani resta

di Luca Esposito
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Salernitana, l'operazione futuro non può prescindere dalla permanenza di alcuni importanti esponenti del club. Perché se è vero che ci sono delle norme da rispettare (il presidente della FIGC Gabriele Gravina è stato durissimo) è altrettanto vero che il famoso articolo 16 bis delle Noif, interpretato alla lettera, non vieta del tutto a Claudio Lotito e Marco Mezzaroma di restare al timone di una squadra ereditata in Eccellenza nel 2011 e che ha vinto quattro campionati e due coppe in dieci anni scrivendo la storia del calcio italiano. In attesa di capire come evolverà la vicenda (a Salerno ci sono festeggiamenti quotidiani, ma anche un po' di preoccupazione) si stanno susseguendo voci di ogni genere sul futuro della Salernitana. Nelle ultime ore si è parlato con insistenza dell'arrivo di una nuova cordata che, naturalmente, potrebbe decidere di ripartire da zero. Alcune testate nazionali avevano paventato l'addio del direttore sportivo Angelo Fabiani che, comunque, è in sella dal 2014 e ha dato un contributo fondamentale per il ritorno in A dei granata a distanza di 23 anni. I fatti e le statistiche sono tutte dalla parte dell'esperto dirigente che, tra l'altro, ha inserito nello staff gente di fiducia come Bianchi, Avallone e Pestrin riorganizzando ogni settore a tempo record senza tralasciare alcun dettaglio.

Un dato non di poco conto, soprattutto in epoca di Covid, pandemia e incassi zero. A questo punto l'idea di perdere tutti, soprattutto chi è partito dal centro classifica in C1 riportando Salerno in A dopo anni, desta qualche preoccupazione e riteniamo che, in fondo, si debba dare a questi professionisti la possibilità di proseguire il percorso e, magari, di conquistare la prima salvezza della Salernitana in A. E così, considerando che non c'è mai stata alcuna trattativa prima del 10 maggio (data in cui è arrivata la matematica certezza della vittoria del campionato cadetto), è possibile che il 51% delle quote passi ad un fondo estero e che Mezzaroma resti come socio di minoranza "senza potere di controllo, diretto e indiretto". E Fabiani rinnoverebbe automaticamente il contratto, insieme a mister Castori.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."