Menù Notizie

Salernitana, Colantuono: "Se hai 1200 persone al seguito c'è l'obbligo di dare tutto"

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

L'allenatore della Salernitana Stefano Colantuono è intervenuto in conferenza stampa presso il centro sportivo Mary Rosy per presentare la gara di lunedì in trasferta contro il Bologna, che segnerà il suo terzo debutto sulla panchina dei granata. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico:

"Dopo 24 anni ho fatto scelte diverse togliendo il piede dall'acceleratore. Ho passato anni intensi con presidenti impegnativi, normale che uno cerchi di rilassarsi. Il presidente mi ha chiesto di prendere in mano la squadra per provare a fare il meglio possibile. Sono al quinto anno qui e probabilmente inizierò anche il sesto, mi sento salernitano d'adozione. È il club dove sono stato di più dopo Bergamo, mi piace la città e sono un uomo della società. Mi hanno chiesto una mano e ho dato la disponibilità. Ora dobbiamo finire al meglio, c'è un mini torneo di nove partite in cui cercheremo di fare bene. Prenderemo poi atto di quello che ci dirà la classifica. Dobbiamo impegnarci tutti, a Bologna ci saranno mille persone, dati che vanno rispettati. Se la gente viene dobbiamo fare il massimo per rappresentarla al meglio, poi però ci sono tante dinamiche nel calcio ma non devono mai mancare applicazione e professionalità, dobbiamo quindi rendere conto alla proprietà. Ho visto i giocatori predisposti al lavoro anche se qualcuno è rientrato da poco dalla nazionale. Abbiamo fatto un buon lavoro ma sarà il campo a dire se è stato efficace o meno, in considerazione anche dell'avversario che è forte".

Si sente un traghettatore?
"Lo faceva Caronte, noi non siamo morti. Sono un uomo della società, faccio ciò che devo con la massima professionalità. Sono un soldato"

Sui calciatori e il loro stato d'animo.
"Ho parlato con tutti, alcuni li avevo anche già allenati. Il gruppo è in grande difficoltà ma si è allenato bene. Molti li conoscevo già, anche Dia. Non ho dovuto dire tante cose, sanno qual è la mia filosofia. Venivo spesso a fare fisioterapia per un problema che ho avuto al ginocchio. Ho parlato con Boulaye Dia, sta cercando di sistemare alcune cose, non escludo che dalla prossima settimana possa rientrare ma al momento non ho riferimenti".

Che Salernitana vedremo col Bologna?
"Discuterò con la proprietà quando avrò un quadro più chiaro. Ho già alcune idee sul futuro ma non le dirò adesso, lo farò con chi di dovere. Non voglio sbandierare i problemi, serve un gruppo compatto. In settimana non ho avuto la squadra al completo, qualcosa potrebbe cambiare ma potremmo anche fare ciò che il gruppo ha già fatto. Difficilmente si fa gol se non attacchi la porta con 4-5 persone e per difendere ne occorrono 7-8 dietro la linea del pallone, il calcio è fatto di equilibri e bisogna cercarli".

Sul futuro.
"Non vado dietro al futuro, vivo nell'immediato. Sono il tesserato che fa da più anni questo mestiere. Non mi interessa ciò che sarà dopo, sono a disposizione della società. Ho avuto l'occasione di allenare ma ho deciso di lavorare coi giovani visto che il settore era trascurato, volevo lanciarne qualcuno a Salerno, dove sto bene e dove provo a dare una mano. Potevo anche rifiutare, una clausola me lo consentiva ma non voglio parlare neanche del passato. I precedenti allenatori sono miei amici e non ho vissuto le situazioni. Liverani l'ho anche allenato. Posso parlare di quello che succede ora".

Le ultime sugli infortunati.
"Ochoa ha un problema, ha lavorato a parte e non è convocabile. Anche Gyomber non ci sarà, ha avuto un problema in nazionale che si è trascinato, ha provato ad allenarsi ma gli dà fastidio. Sono fuori anche Kastanos e Fazio. Ci sarà Ferrari della Primavera, siamo scoperti nel ruolo di terzino sinistro".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
22:19 Calcio estero Gary Neville durissimo: "United disgustoso, vergogna. Giornata scioccante per Ten Hag" 22:15 Serie A D'Aversa: "Goglichidze quando sono arrivato non finiva gli allenamenti, ora sembra un veterano" 22:11 Serie B Pisa, Inzaghi deluso dopo il primo ko: "Non salvo niente, ma non siamo diventati brocchi" 22:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 22:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Adli deve ritrovare condizione. Pongracic? Spero rientri in settimana"
22:04 Serie B Sampdoria, Ioannou: "Modena chiuso, siamo stati bravi. Gol? Ho aspettato il momento giusto" 22:00 Serie A Il Milan cambia rotta? Compagnoni: "Scenari luminosi per Fonseca se supera l'esame Bayer" 21:56 Calcio estero Dall'Italia alla Turchia, Mourinho è sempre Special: oggi ammonito per un insolito episodio 21:53 Serie A Tardelli su Vlahovic: "Era molto importante tornasse a segnare, la Juve ha bisogno di lui" 21:49 Calcio estero Sutton affonda Ten Hag: "Ma che partita guardava? Qarabag più ostico dello United" 21:46 Serie A Napoli, Buongiorno: al 45': "Non dobbiamo abbassare il ritmo, bisogna andare forte" 21:45 Serie A Politano come Zapata e Dybala: gli unici a 3 a segno da 10 stagioni consecutive in Serie A 21:41 Calcio estero Eurorivali - APOEL e Pafos pareggiano: i primi a reti inviolate proprio come la Fiorentina 21:37 Serie A La Roma vince senza Dybala, Juric: "Sta bene, ma se non è al 100% non lo rischiamo" 21:33 Serie A Monza in avvio, poi il Napoli la sblocca e gioca sul velluto: Politano-Kvara, 2-0 al 45' 21:30 Serie A Andrich del Bayer parla in vista del Milan: "È dura, ora i rivali ci affrontano in modo diverso" 21:26 Calcio estero Eurorivali - Omorodion ancora in gol e il Porto ne rifila 4 all'Arouca: anche la Lazio è avvisata 21:23 Serie A Udinese ko, Okoye incerto sul gol di Frattesi. Il portiere ai tifosi: "Scusate" 21:23 Serie AVideo Cutrone e Belotti lanciano il Como: 3-2 all'Hellas Verona di Super Montipò. Gli highlights 21:21 Serie A Il Napoli pressa bene, Turati sbaglia in costruzione e Kvaratskhelia fa il 2-0 contro il Monza 21:19 Calcio estero Sprofondo Red Devils, ma Ten Hag non ci sta: "Senza l'espulsione potevamo rimontare" 21:18 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 21:15 Serie AVideo Nel segno di Pisilli: la Roma rimonta il Venezia. 2-1 all'Olimpico: gol e highlights 21:11 Calcio estero Super Lig, i finali: Mourinho vince e vola al secondo posto, Trabzonspor di misura 21:10 Serie ATMW Fiorentina, Kouame: "Ci cerchiamo poco l'uno con l'altro, ecco cosa manca" 21:09 Serie A Politano si sblocca e il Napoli stappa la partita con il Monza a metà primo tempo 21:08 Serie B Carrarese, Cicconi: "Un punto che smuove la classifica, dobbiamo continuare così" 21:04 Serie A Napoli-Monza, confermata la presenza di Spalletti: il CT in tribuna al Maradona 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Empoli-Fiorentina 0-0, in campo Napoli e Monza. Disastro United 20:56 Calcio estero Eurorivali - La Dinamo Kiev dimentica il ko con la Lazio: tris e primo posto in Ucraina