Menù Notizie

Salernitana, Candreva: "Il nostro obiettivo è la salvezza. Lukaku il più forte con cui ho giocato"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Antonio Candreva, giocatore della Salernitana dall'inizio di questa stagione, è intervenuto ai microfoni di DAZN, iniziando a parlare della sua avventura in granata: "Questa è un'annata che deve essere positiva come lo è stato il mio percorso da giocatore. Sono venuto qui con tanto entusiasmo ed ho trovato un gruppo fantastico, poi comunque ci sono italiani nel gruppo come Bonazzoli, Sepe, Fiorillo, Capezzi. Sappiamo che ci sarà ancora da fare tanto perché il campionato di Serie A è molto difficile. Ci sarà una full immersion fino a giugno".

Che cosa le sta dando Nicola e che cosa le sta aggiungendo alla sua età?
"Sta aggiungendo tanto perché non c'è mai età per smettere di imparare. L'attenzione, l'entusiasmo, la voglia di migliorarsi anche a 35 anni, il ritmo degli allenamenti alto: c'è tanto e sempre da migliorare".

Le chiede anche un po' di ruoli diversi.
"(Ride, ndr). Vabbè, ma sono a disposizione. Comunque sono ruoli che si è ricoperto durante la carriera. L'importante è far bene alla squadra e mettersi a disposizione di mister e compagni".

Che cosa sta recependo dalla piazza e dai tifosi?
"La sorpresa è avere un tifo così, un tifo caldo, un senso di appartenenza alla maglia granata fantastico. Sia che giochiamo in casa, sia che giochiamo in trasferta, abbiamo una marea di gente al nostro seguito e anche vivendo la città si respira un'aria di attaccamento. Questo fa molto piacere e fa molto bene alla squadra".

Qual è la partita più bella della sua carriera?
"Italia-Spagna, Confederations Cup 2013".

Qual è la partita che vorrebbe cancellare dalla sua carriera?
"Italia-Svezia a San Siro, gara valida per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018".

Chi è il compagno più folle con cui gioca adesso?
"Bonazzoli".

Lo sgrida ogni tanto (scherza, ndr)?
"Sì, lo sgrido, ma ormai recepisce poco (scherza, ndr)".

Qual è il suo posto preferito a Salerno?
"Ancora ho visitato ben poco, però comunque centro città e lungomare".

Qual è stato il sacrificio più grande che ha fatto per diventare calciatore?
"I sacrifici sono ben altri. Andare via di casa molto giovane all'età di 14 anni e lasciare la famiglia è stato un sacrificio grande, però dopo, quando si ha il sogno di diventare giocatore, il sacrificio viene meno e si ha tutta la gioia per poter raggiungere il sogno che si ha fin da bambini".

Chi è il calciatore più forte contro cui ha giocato in carriera?
"Messi".

Chi è il calciatore più forte insieme al quale ha giocato in carriera?
"Dico Lukaku".

Come mai?
"Perché è stato comunque un centravanti forte. Lui è venuto all'Inter ed è migliorato tantissimo, poi sotto porta sbaglia veramente poco. Come potenza, come completezza di giocatore è veramente completo".

Aveva anche un bel rapporto con lui.
"Sì, sì, assolutamente. Ci sentiamo ancora oggi".

Come la chiamava?
"Tonino, Toni".

Qual è il suo sogno adesso?
"Continuare così, gioire insieme ai nostri tifosi e rimanere in Serie A. Il nostro obiettivo è quello e ce lo porteremo fino alla fine. Con il duro lavoro, con l'entusiasmo e con l'umiltà si raggiungono risultati incredibili. Questa è la dimostrazione che ha dato la Salernitana l'anno scorso. Quest'anno dobbiamo ripeterci, sappiamo che ci sarà da lottare, ma siamo pronti per farlo, quindi siamo pronti per riniziare il nostro cammino, che è quello di salvarci il prima possibile".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità"
20:47 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Stefano Colantuono 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua" 20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma"