Menù Notizie

Salernitana-Bologna 2-2, le pagelle: la prima volta di Pirola, deludono Barrow e Lucumì

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Risultato finale: Salernitana-Bologna 2-2

SALERNITANA (A cura di Luca Esposito)

Ochoa 5,5 - Serata tutto sommato tranquilla per il messicano, che comunque non appare esente da colpe soprattutto sul secondo gol ospite, quando non esce in presa alta.

Gyomber 6,5 - Assolutamente miracoloso nel primo tempo, quando in area piccola anticipa Moro pronto a calciare a botta sicura. Impeccabile nelle letture difensive e assolutamente insuperabile. Dall'87' Fazio sv

Daniliuc 6 - Nel primo tempo va inizialmente in difficoltà sulle incursioni di Kyriakopoulos, ma poi prende le contromisure. In occasione del raddoppio aggancia un pallone vagante in area apparecchiando la conclusione di Dia.

Pirola 6,5 - Trova la prima gioia in Serie A con un preciso colpo di testa sul primo palo. Sul primo gol non riesce a contrastare Ferguson, ma lo scozzese è bravo ad anticiparlo. Per il resto pochissime sbavature per il centrale granata, che dall'arrivo di Sousa sembra rinato.

Mazzocchi 6 - Si accende a sprazzi, dimostrando di non essere ancora al top della forma, ma quando lo fa semina il panico nella difesa ospite. Dal 68' Sambia 6 - Entra col piglio giusto proponendo un paio di discese apprezzabili. Sfiora il gol del successo con una volèe dal limite.

Coulibaly 6,5 - Uomo ovunque in mezzo al campo. E' sempre nella zolla giusta che gli permette di sporcare le trame avversarie e recuperare tanti palloni preziosi.

Bohinen 5,5 - Prova non esaltante per il norvegese, che fa tanto lavoro oscuro, ma non riesce a dare geometrie in mediana. Dal 55' Vilhena 6 - L'olandese entra in campo con la giusta grinta recuperando anche alcuni palloni utili.

Bradaric 6 - Gara ordinata e pulita del croato, che nel primo tempo spinge tanto. Nella ripresa si limita a contenere.

Candreva 6,5 - Mette a referto il quarto assist stagionale pennellando sulla testa di Pirola il pallone del momentaneo vantaggio. Nonostante l'età corre per tre, lotta su ogni pallone e guida con autorità i compagni. Tra i più pericolosi negli ultimi venti metri con i suoi affondi ficcanti, come dimostrano gli applausi scroscianti alla sua uscita dal campo. Dall'87 Botheim

Kastanos 6 - Prova senza infamia e senza lode per il cipriota, che però ci mette cuore e sostanza Dal 55' Piatek 5 Entra con la voglia di spaccare il mondo e si fa vedere con un paio di conclusioni pericolose, ma si lascia sovrastare da Lykogiannis in occasione del pareggio ospite.

Dia 7 - Arriva in doppia cifra trovando un gol che vale un punto importante. Minaccia costante quando punta la porta negli ultimi venti metri, gli emiliani sono costretti costantemente a raddoppiarlo per arginare le sue scorribande.

Paulo Sousa 6 - Mette in campo una Salernitana ordinata e determinata che propone anche sprazzi di bel gioco. Nella ripresa prova a dare la svolta con i cambi, ma la squadra ha forse il demerito di non osare abbastanza.

BOLOGNA (A cura di Pierpaolo Matrone)

Skorupski 6 - Attento nelle uscite, viene beffato da due colpi di testa illeggibili, uno con deviazione. Chiude la partita con due parate e nessuno svarione.

Posch 6 - Che giochi da terzino destro o da difensore centrale, interpreta sempre la partita al meglio. Ormai è una garanzia.

Lucumì 5,5 - Disattento in apertura di gara, Pirola gli passa tranquillamente davanti sul gol. E' l'unico errore di una gara che altrimenti sarebbe stata sufficiente.

Soumaoro 6 - Prestazione diligente al centro della difesa, contenendo bene sia gli attaccanti che gli inserimenti dei trequartisti della Salernitana.

Cambiaso 5,5 - Gioca solo 20', ma tanto basta per capire che la sua sarebbe stata una partita di sofferenza contro Mazzocchi, che lo salta un paio di volte. Dal 21' Lykogiannis 7 - Determinato in difesa, trova anche la rete del pareggio con un colpo di testa imperioso, tutt'altro che semplice, in mezzo al traffico dell'area di rigore della Salernitana.

Moro 6 - Ci mette parecchio impegno e anche un po' di qualità. Nel primo tempo è tra i più intraprendenti del Bologna. Certo, un pizzico di precisione in più poteva trasformazione la prestazione da buona a ottima.

Schouten 6,5 - Ha sempre ottime letture davanti alla difesa, tant'è che è terzo in Serie A per palloni intercettati. Anche oggi è bravissimo nella riconquista e pure nell'amministrazione del possesso.

Aebischer 5,5 - Gioca larghissimo a destra, un po' come fa Orsolini, ma gli manca la qualità di quest'ultimo. Se parti dalla linea del fallo laterale dovresti avere spazio per puntare e saltare l'uomo, invece non lo fa mai. Dal 27' Orsolini 5,5 - Non è al meglio della condizione fisica e si vede. Ciononostante i compagni lo cercano parecchio nel finale, ma gli manca la brillantezza per cambiare la partita.

Ferguson 7 - Legge sempre bene il tempo e lo spazio, dote fondamentale per uno che gioca tra le linee, stretto nella morsa di difesa e centrocampo della Salernitana. Si sblocca nel 2023, trovando la sua quarta rete stagione, proprio con un inserimento, altro suo punto di forza.

Kyriakopoulos 7 - Due assist, sì, ma non solo. Dal suo sinistro partono tantissimi traversoni insidiosi. Ormai si è adattato perfettamente al ruolo di esterno alto. Dall'82' Soriano s.v.

Barrow 5 - Evanescente, mai incisivo nella metà campo della Salernitana. Tocca pochi palloni, tira una sola volta e pure male, in più è lui a perdere il possesso quando arriva il 2-1 della Salernitana. La scelta di Thiago Motta si rivela sbagliata, non è un centravanti e si vede. Dal 66' Arnautovic 6 - La sua partita dura un quarto d'ora, poi alza bandiera bianca per un nuovo infortunio. Dall'81' Sansone s.v.

Thiago Motta 5,5 - Tanto possesso, vuole controllare la partita in ogni momento, è questo il suo credo e fa bene a portarlo avanti. Ma vista la difficoltà a fare gol - anzi, anche solo a calciare in porta - può davvero permettersi di tenere fuori sia Arnautovic (per la terza volta di fila) che Zirkzee?

Altre notizie
Lunedì 27 Marzo 2023
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Gabrijel Rukavina: a Zagabria hanno voluto blindarlo fino al 2028 05:45 Serie A Serie A, la stagione 22/23 è su DAZN e Sky: assegnazione tv e calendario fino al 32° turno 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Qualificazioni Euro24: stasera Irlanda-Francia 05:00 Accadde Oggi... 27 marzo 1960: Altafini ne segna quattro in un derby Milan-Inter. La partita finirà 5-3 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 27 marzo
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 marzo 00:57 I fatti del giorno Qual. Euro 2024, i risultati di oggi: l'Italia torna al successo, Portogallo e Islanda a valanga 00:53 I fatti del giorno L'Italia torna a vincere ma Mancini non è soddisfatto. Poi l'annuncio: "Nuovi oriundi? Possibile" 00:49 I fatti del giorno L'annuncio è arrivato, Conte non è più allenatore del Tottenham. Al suo posto il vice Stellini 00:45 I fatti del giorno Da insostituibile a indesiderato... o quasi. Brozovic "perde" la fascia, Asllani intanto scalpita 00:42 I fatti del giorno La Juventus studia la squadra del futuro e tiene il fiato sospeso: per i processi e per Kostic 00:40 Serie A FOTO - Striscione contro l'inno cantato da D'Alessio e Clementino a Napoli: "Basta buffonate" 00:38 I fatti del giorno Zaniolo-Roma, una telenovela infinita. Il centrocampista: "Dispiace passare come traditore" 00:35 Serie A Italia, Gnonto è alle prese con una distorsione. Mancini: "Speriamo non sia nulla". 00:34 I fatti del giorno Verso il rush finale - La situazione delle 20 di Serie B in vista degli ultimi 8 turni di campionato 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Conte e il Tottenham si dicono addio, l'Italia torna alla vittoria 00:27 Serie A Italia, Pessina: "Sono orgoglioso, il Monza è la squadra con più giocatori italiani" 00:25 Serie A Malta-Italia 0-2: le pagelle, la classifica e tutti i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 00:23 Serie A Milan, Scaroni: "Con lo sport e la nostra Fondazione vogliamo lanciare messaggi positivi" 00:20 Serie A Inter, in estate c'è un attacco da ridisegnare: ad oggi Lautaro è l'unica certezza 00:18 Calcio estero Tottenham, oggi sono due i grandi candidati a prendere il posto di Conte (e Stellini) 00:15 Serie A Malta, Marcolini: "Il gol preso su corner poteva distruggerci psicologicamente" 00:11 Calcio estero Manchester United, mezza squadra in bilico: da de Gea a Martial, in 7 possono dire addio 00:08 Serie A Inter, Zanetti: "Non credo sia stato un errore lasciar andare via Sanchez" 00:07 Calcio estero Conte paga più lo sfogo contro i calciatori che i risultati: la media punti è da Top 3 Spurs 00:04 Calcio estero Francia, Mbappe: "Sono a 3 gol dal record di Platini? Sì, ma lui rimane una leggenda" 00:02 Serie A Italia, Politano: "Prestazione non di altissimo livello ma dovevamo vincere e l'abbiamo fatto" 00:00 Editoriale La vittoria contro Malta non cambia lo scenario. Mancini doveva imporre un nuovo progetto dopo l’eliminazione Mondiale. Retegui ci regala un sorriso ma che tristezza andare a elemosinare oriundi all’estero 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Nato Oggi... Gianluigi Lentini, l'incidente con la Porsche ha privato il calcio di un talento. Capelli lunghi e orecchino