Menù Notizie

Sacchi: "Pioli deve imporsi sulla scelta dei giocatori. Motta stratega, Allegri un tattico"

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: da Roma, Antonello Gioia
Foto

Arrigo Sacchi ha parlato da Roma a margine della presentazione del suo libro, 'Il realista visionario'. Queste le sue parole ai microfoni di TMW: "Ho avuto la fortuna di trovare sempre dei presidenti che mi seguivano e mi aiutavano, il club viene prima della squadra e la squadra viene sempre prima del singolo. Mi è andata bene".

La sfida di domani fra Roma e Milan?
"Servirebbe che fossero visionari i presidenti. Le due proprietà stanno cercando di fare le cose bene, De Rossi è arrivato da poco e maglio di così non poteva fare. Pioli ha avuto qualche alto e basso, ma... Detto questo io non sono tanto felice quando comprano troppi stranieri, sono più felice quando fanno giocare gli italiani".

Qualche giocatore di questo Milan avrebbe potuto giocare nel suo?
"Io volevo persone e giocatori affidabili. Se lo erano potevano venire, altrimenti no".

Chi vince domani sera?
"Non leggo il futuro, ma spero che vincerà chi lo merita. Io punto sul merito, questa parola sconosciuta... Mi auguro che sia una bella partita e che venga vinta da chi giocherà meglio".

Pioli e il suo futuro?
"Hanno preso molti stranieri... Se c'è stato l'ok dell'allenatore allora è anche colpa sua se le cose non dovessero andare bene. Se non ha dato lui l'ok allora no".

E De Rossi?
"Era un giocatore che avrei comprato sempre, perché era una persona affidabile. Spero che lo sia altrettanto come allenatore":

Spalletti è un ct affidabile?
"Sì, ma dov'è la squadra? Non ci sono più italiani...".

Scamacca lo è...
"Sì, perché ha fatto due gol... Fino a tre giorni fa non sapevate neanche chi fosse".

Cosa pensa di Giroud?
"E' un buonissimo giocatore, per l'età che ha fa anche troppo".

Zirkzee le piace?
"E' interessante... Non so se sia un attaccante o una mezza punta, ma di certo è interessante. Il Bologna sta giocando un buon calcio".

Thiago Motta può essere l'erede di Allegri?
"Allegri è un tattico, Thiago è uno stratega. Sono diversi".

Simone Inzaghi cosa è?
"Sta cambiando, è sempre stato un bravo ragazzo e questo conta. Oggi uno si diverte a veder giocare l'Inter, ha sbagliato solo una volta e ha pagato subito ma sta facendo molto bene. Lo stratega è quello che ha un progetto e sa come arrivarci, il tattico è quello che aspetta l'errore dell'avversario".

Pioli cosa è?
"Cerca di essere uno stratega, sta lavorando per questo ma non è che in 3 giorni puoi cambiare. Gli allenatori devono imparare a scegliere loro i giocatori. Se tu sei un direttore d'orchestra, hai bisogno di un pianista e ti portano un batterista non vai avanti... Non ti devi fidare".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club"
16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7