Menù Notizie

Ronaldo in campo col Verona ma out col Barça? La Juve rischia il paradosso

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cristiano Ronaldo out col Barcellona, ma in campo pochi giorni prima contro il Verona? È un paradosso possibile, almeno in teoria. Lo evidenzia il Corriere dello Sport, che si sofferma sui diversi protocolli UEFA e FIGC per la gestione della positività di un calciatore. E sul fatto che, almeno in ottica sfida al Barça, oggi sia un giorno decisivo per capire se il portoghese della Juventus ci potrà essere o meno.

In Europa non serve la negatività. Il protocollo UEFA, infatti, richiede che un giocatore risulti clinicamente guarito almeno sette giorni prima della gara interessata. Cioè oggi, appunto, se consideriamo che Juve-Barcellona si giocherà mercoledì prossimo. Non è però necessario che CR7 sia negativo: basterebbe una carica virale bassa a sufficienza per escludere il rischio di contagio. Ma il termine per trasmettere gli esami è, appunto, oggi.

In Serie A sì, ma i tempi sono più brevi. Per capire se potrà sfidare il Verona, si potrà invece attendere venerdì, quando scadranno i dieci giorni di quarantena: un tampone negativo consentirebbe a Ronaldo di giocare contro gli scaligeri. Di qui, il paradosso: se oggi la carica virale non fosse bassa a sufficienza, ma venerdì risultasse poi negativo, Ronaldo potrebbe giocare col Verona ma non col Barcellona, in programma tre giorni dopo. Un paradosso quasi esclusivamente teorico: è quasi impossibile, scrive il quotidiano, che un soggetto con una carica virale estremamente bassa possa negativizzarsi nel giro di due giorni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"
23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"