Menù Notizie

Romulo: "Pogba il più forte con cui ho giocato: peccato non riesca a ritrovare il suo calcio"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Romulo Souza Orestes Caldeira è intervenuto a Radio Serie A per parlare del proprio avvenire, ma anche delle sue avventure in massima serie: “Sto studiando tantissimo per diventare allenatore, ho fatto diversi corsi, è una nuova fase della mia vita. Ho fatto il patentino in Italia quando giocavo, l’Uefa B, e qui in Brasile ho appena finito il patentino CBF, iniziando anche quello dell’AFA in Argentina. Voglio arrivare preparato e devo studiare tantissimo. Voglio tornare in Italia per iniziare ad allenare, magari una Primavera: ho già parlato con il figlio di Claudio Lotito, Enrico, per un ruolo del genere. Tornerei volentieri alla squadra che mi ha dato tanto. Anche se non c’è nulla di confermato, le prime conversazioni sono già iniziate”.

Sugli allenatori più apprezzati:
“Per me gli allenatori italiani sono i più bravi. Ho avuto la sfortuna di non avere Conte come allenatore: quando ero all’Hellas, lui mi voleva fortemente alla Juve a gennaio. Sono andato a Torino a fine stagione, Conte era appena andato via ed era arrivato Allegri. Anche lui è un allenatore di altissimo livello, ma come mentalità trasmessa mi sarebbe piaciuto lavorare con Conte. Io cito sempre Conte come esempio per come pressa e crea superiorità sulle fasce. La Juve non vinceva da molto prima che arrivasse lui, l’ha riportata a vincere tre scudetti di fila. Quelli che sono arrivati dopo, secondo me hanno evidenziato comunque la mano di Conte, nonostante i 5 vinti da Allegri e quello vinto da Sarri. La base della Juve era comunque quella costruita da Conte. Anche Gasperini è un riferimento dal punto di vista della mentalità, loro due sono i più incisivi. A livello di calcio giocato, dico De Zerbi: lo seguivo già a Benevento. Lui e Vincenzo Italiano nel giro di qualche anno saranno gli allenatori di riferimento per le big mondiali, la mano di Vincenzo nella Fiorentina è evidente, gioca un calcio diverso dagli altri”.

Sul compagno più forte mai avuto:
“Ce ne sono tanti. Pirlo era unico, è difficile vedere un giocatore simile. Ho avuto il piacere di vederlo giocare da fuori e trovarlo poi come compagno: era qualcosa di meraviglioso. Aveva tecnica, tranquillità e visione di gioco: trovava spazi e buchi con passaggi millimetrici che un calciatore normale non trova. Il più completo che ho avuto come compagno, però, è stato Pogba: difendeva come un vero difensore, leggeva tutti gli spazi e tutti i tempi e segnava quasi come un attaccante. Aveva corsa, saltava più degli altri, calciava con destro e sinistro, dribblava da entrambi i lati: era un giocatore pazzesco. Mi dispiace che non riesca a trovare più il suo vero calcio, ma in quel periodo era fortissimo”.

Su Immobile:
“E' impensabile che venga criticato. Ha fatto la storia della Lazio, è stato capocannoniere quasi ogni anno, è capitano e non si è mai comportato male. È un esempio per i ragazzi, non solo come amico ma anche come calciatore: è una punta fortissima, quasi tutte le big lo vorrebbero. Fortunatamente è alla Lazio: io sono rimasto tifoso. Può capitare di avere momenti brutti in carriera, ma lui è una delle punte più forti: è impensabile criticarlo”.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
20:16 Serie A Empoli, Viti: "Una grande squadra, ognuno dà tutto per l'altro" 20:15 Serie A Monza, Nesta: "Berlusconi fissato con gli attaccanti, mi avrebbe consigliato di metterne altri" 20:12 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 20:11 Serie A Napoli, Conte: "Stiamo lavorando per mettere le fondamenta. McTominay ha il gol nel sangue" 20:11 Altre NotizieLive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di D'Aversa dopo lo 0-0 con la Fiorentina
20:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Palladino in conferenza stampa dopo lo 0-0 di Empoli 20:09 Serie A Napoli-Monza, le formazioni ufficiali: McTominay dal 1', Lukaku con Kvara e Politano 20:06 Altre Notizie Empoli-Fiorentina 0-0: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Kean non è lucido, Gudmundsson senza collaborazione 20:00 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Ismajli un muro, Colombo ed Esposito poco ispirati 19:57 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Empoli a 10 punti, la Fiorentina aggancia Dea e Bologna 19:54 Serie A Al Castellani vincono tatticismo e schemi difensivi: Empoli e Fiorentina si annullano sullo 0-0 19:53 Serie A Padovano: "Frattesi straordinario, è un giocatore ritrovato. Sarà difficile tenerlo fuori" 19:49 Serie C Pro Vercelli, Cannavaro: "Tornati alla vittoria nella maniera più folle" 19:45 Serie A Graziani: "Gol di Frattesi da Scherzi a Parte. Fiducia a Fonseca, bravo Milan" 19:41 Calcio estero Bundesliga, gara pazza a Hoffenheim: 3-0 in 12', poi il Werder Brema ribalta tutto 19:38 Serie A Juve, Motta: "Contento per la squadra e per Vlahovic. I tre 0-0? Sono nel passato" 19:34 Calcio estero Ligue 1, il Lione si ricompone. Reims in scioltezza, delude il Nantes in casa con il St. Etienne 19:30 Serie A Stella Rossa, Drkusic avvisa l'Inter: "Grande squadra, ma non abbiamo paura di nessuno" 19:27 Calcio estero Premier League, disastro Manchester United: il Tottenham s'impone 3-0 a Old Trafford 19:23 Serie A Lazio, Noslin a segno dopo l'espulsione in Europa: "Sono felice, volevo riscattarmi" 19:19 Serie B SudTirol, Tait ad un passo dal record: una gara e conquisterà il primato di partite disputate 19:15 Serie AVideo Gol ed emozioni, al Torino non riesce la rimonta: 3-2 della Lazio ai granata. Gli highlights 19:12 Calcio estero Eurorivali - Un autogol spiana la strada all'Elfsborg: 3-1 al Kalmar, ritrovato il 5° posto 19:08 Serie A Lazio, il Nizza prossimo avversario in Europa League. Haise: "Ho diversi infortunati" 19:04 Serie B Domani Brescia-Cremonese, i convocati di Stroppa: rientra Ceccherini, out Ravanelli 19:00 Serie A Verona, Zanetti: "Futuro? Sono più arrabbiato che preoccupato. Dobbiamo superare l'ostacolo" 18:56 Calcio estero Eurorivali - L'Ajax si conferma dopo il Besiktas: 2-0 al Waalwijk, lancieri al 5° posto 18:52 Serie A Lazio, Baroni: "Dispiace solo per i gol evitabili. Noslin? È salito di livello..." 18:48 Serie A Tanta intensità ma poche occasioni nitide: il primo tempo tra Empoli e Fiorentina finisce 0-0