Menù Notizie

Roma, unità anti crisi contro il tabù Atalanta e un 2020 da dimenticare

di Dario Marchetti
Foto Articolo

Fonseca chiama la Roma. La squadra risponde? Il responso questa sera al triplice fischio della sfida con l’Atalanta. Uno match spartiacque della stagione dopo un inizio di 2020 terrificante: quattro sconfitte su sei partite di campionato. Negli ultimi 45 anni solo un’altra volta aveva fatto registrare gli stessi risultati ed era il 2013 con Zeman in panchina. Da questo si capisce come qualcosa si sia rotto, o quantomeno bloccato, negli ingranaggi giallorossi che prima di Natale lasciavano presagire ben altri risultati. Il mercato e il cambio societario certo non aiutano, ma non possono essere l’alibi di sconfitte come quelle con il Torino, Sassuolo o Bologna.
NOVITA’ - In affanno sembra esserci finito anche Fonseca che nella sua carriera quasi mai si è ritrovato a gestire una situazione così. Con lo Shakhtar il livello rispetto alle avversarie era talmente netto che in tre anni non ha mai sofferto la concorrenza. Per trovare una situazione simile a quella che sta vivendo in giallorosso bisogna tornare alla stagione 2015-16 quando sedeva sulla panchina del Braga. Dal 21 febbraio e per i successivi due mesi inanellò 6 sconfitte e 5 pareggi in 15 partite. Un trend negativo che comunque non vietò a Fonseca di portare i suoi calciatori fino ai quarti dell’Europa League e a uno storico successo nella coppa nazionale contro il Porto. Mai, infatti, il tecnico è andato a rottura con gli spogliatoi allenati nella sua carriera. E anche con la Roma non sembra questo il caso.
TABU’ - I calciatori si fidano e in settimana hanno cercato più volte di fare gruppo in vista della gara con l’Atalanta che rappresenta un scoglio, non insormontabile, ma comunque difficile da superare. Negli ultimi dieci precedenti in Serie A, la squadra bergamasca ha perso solamente una volta (era l’esordio di Di Francesco sulla panchina dei giallorossi. Partita risolta da Kolarov su punizione). Dzeko anche, nonostante i 4 gol fatti ai nerazzurri, non ha uno score fortunato con un successo in nove match. Al centro dell’attacco, però, ci sarà sempre il bosniaco e più vicino a lui Mkhitaryan con Mancini spostato in mediana per dare maggior equilibrio. L’unità anti crisi è pronta, ora tocca al campo parlare.

Altre notizie
Sabato 19 Settembre 2020
23:12 Serie A Fiorentina, Iachini: "Contenti del ritorno di Biraghi, ora facciamo integrare i nuovi" 23:08 Calcio estero Huesca, due giocatori positivi al COVID-19: domani la sfida contro il Cadiz 23:06 Calcio estero Liga, primo ko stagionale per il Valencia: il Celta Vigo vince 2-1 e vola in vetta 23:06 Serie A Hellas Verona, il vice di Juric: "Partita e punto importante. Ora ci vogliono innesti dal mercato" 23:05 Serie A Roma, Fonseca: "In condizioni normali Dzeko avrebbe giocato. Ma il primo tempo mi è piaciuto"
23:04 Serie B Empoli, 2-0 in amichevole alla Vis Pesaro: in gol Mancuso e Bajrami 23:03 Calcio estero Ligue 1, primo ko stagionale per il Monaco. Il Rennes vince e vola in vetta da solo 23:00 Serie A Udinese, Samir: "Tanti di noi non al top della condizione, ma rientreremo in piena forma" 22:59 Calcio estero Premier League, l'Arsenal non si ferma: 2-1 al West Ham e primo posto in classifica 22:59 Serie A 90 minuti di panchina per Dzeko, Fonseca: "Settimana molto particolare, ho scelto di preservarlo" 22:57 Serie A FOTO - Hellas Verona-Roma 0-0: in tribuna anche Dan e Ryan Friedkin 22:56 Calcio estero Eredivisie, due vittorie su due per l'Heerenveen: 3-1 sul campo del Sittard 22:55 Serie A Le pagelle della Roma - Karsdorp e Spinazzola danno ottimi segnali. Attacco senza veleno 22:54 Serie A Hellas Verona, Faraoni soddisfatto: "Punto importante. Speriamo di ritrovare i tifosi allo stadio" 22:53 Serie C UFFICIALE: Juve Stabia, contratto biennale per il difensore Rizzo 22:49 Serie A Serie A, la classifica dopo i primi anticipi: Fiorentina in testa, un punto per Roma e Verona 22:47 Serie A Le pagelle dell'Hellas - Buone risposte da Tameze, muro Gunter. Bene i due esterni 22:45 Serie C TMW - Chiasso, per Guarnone possibile ritorno in Italia piace a Cavese e Grosseto 22:45 Serie A Vidal-Inter, ci siamo: possibile arrivo a Milano già domani. Un milione di indennizzo 22:43 Serie A Polveri bagnate alla prima di Friedkin: senza Dzeko, la Roma sbatte sull'Hellas. È 0-0 22:42 Calcio estero Everton, Calwert-Lewin: "Inizio complicato ma poi una bella vittoria e la mia prima tripletta" 22:38 Serie C UFFICIALE: Potenza, tesserato l'attaccante scuola Udinese Mattia Campagnon 22:34 Serie A Fiorentina, Borja Valero: "Che bello il secondo debutto al Franchi. Ora testa all'Inter" 22:30 Serie A Parma, Liverani sul mercato: "Dovremo fare in modo che il 6 di ottobre ci sia una squadra completa" 22:27 Calcio estero Wolves, Espirito Santo: "Diogo Jota fantastico ma sta andando nel posto giusto" 22:23 Serie A Torino, Rincon: "Buon primo tempo, poi abbiamo perso un po' di tenuta fisica" 22:19 Calcio estero Real Sociedad, Willian José batte il Covid ma non sarà disponibile per il Real Madrid 22:15 Serie A Torino, Giampaolo: "Idee chiare fino a quando abbiamo avuto la condizione fisica" 22:12 Serie A Fiorentina, Borja Valero: "La scelta di tornare a Firenze è stata facile per me" 22:08 Serie C UFFICIALE: Catanzaro, il centrocampista Di Livio ceduto al Potenza