Menù Notizie

Roma, ultima chiamata per Under e Kluivert ma senza Champions possono partire entrambi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il percorso Champions della Roma riparte dal successo per 4-3 contro il Cagliari, ma soprattutto dalla gara con la Sampdoria in programma nel primo infrasettimanale di recupero dopo la ripresa del campionato. Dodici partite al triplice fischio che servono alla squadra giallorossa per rincorrere l’ultimo treno che porta nell’Europa dei grandi e che per molti giocatori rappresenta un crocevia importante.

Dalla Samp alla Juventus in molti si giocano il futuro, due in particolare: stiamo parlando di Kluivert e Under. Per motivi diversi ma entrambi a fine stagione potrebbero lasciare la Roma. L’olandese, nonostante i miglioramenti rispetto al suo primo anno, per necessità economiche, mentre il turco per non aver mantenuto le attese di inizio anno. Senza l’ingresso in Champions League c’è il rischio che il club debba cedere entrambi e il mercato non manca a nessuno dei due. Kluivert con le sue ventisette presenze e sette gol stagionali ha dimostrato di poter stare anche in contesti più importanti di quelli olandesi da cui è partito, Under invece ha mercato in Bundesliga e Premier. L’Everton di Ancelotti in particolare farebbe carte false e potrebbe inserire anche Kean nell’affare.

Qualora Fonseca dovesse centrare la Champions League e Petrachi riuscire a smaltire diversi esuberi, il club potrebbe pensare di tenere almeno uno dei due esterni. Ecco perché le ultime dodici partite più quelle di Europa League diventano fondamentali per tirare le somme e decidere per chi tra Kluivert e Under valga la pena fare un sacrificio in più tenendolo a Roma. Se questa domanda fosse stata fatta a inizio stagione a Fonseca, la risposta sarebbe stata scontata: avrebbe tenuto il turco. L’ex Basaksehir per caratteristiche è l’esterno ideale nella trequarti del portoghese ma l’infortunio prima e un atteggiamento sbagliato poi l’hanno fatto finire ai margini del progetto. L’exploit di Zaniolo e l’acquisto di Carles Perez sulla stessa fascia sono un altro segnale di come Under, a meno di finali di stagioni che possano far cambiare idea alla dirigenza, sia il predestinato a partire. Oggi Kluivert rappresenta una garanzia in più, ma il mandato a Raiola di tenersi pronto a cercare una nuova squadra è comunque arrivato.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:21 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"
08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri