Menù Notizie

Roma-Shakhtar, Castro: "Bello ritrovare l'amico Fonseca. Siamo abituati alle difficoltà"

di Gaetano Mocciaro
Fonte: shakhtar.com
Foto
© foto di Image Sport

Luis Castro, tecnico dello Shakhtar Donetsk, affida al sito ufficiale del club le sue sensazioni dopo che l'urna di Nyon ha accoppiato per gli ottavi di finale di Europa League la sua squadra alla Roma:

Sorpreso dal sorteggio?
"No, il sorteggio non ci sorprende mai. Qualsiasi squadra può essere pescata e dobbiamo essere preparati. In Champions abbiamo già avuto enormi difficoltà: alcune le abbiamo superate, altre meno. Abbiamo ancora un'altra difficoltà. Spero che la supereremo con successo".

La Roma è guidata da Paulo Fonseca. Quanto vi conoscete?
"È mio amico, abbiamo lavorato insieme al Porto. Quando ha lasciato lo Shakhtar, l'ho sostituito. È un grande allenatore con una grande conoscenza e una grande qualità del calcio. Ma la partita non sarà contro Paulo Fonseca, ma contro la Roma. E anche Fonseca non giocherà contro Castro, ma contro lo Shakhtar. Entrambe le squadre avranno un chiaro desiderio di avanzare ai quarti di finale. Sarà una tappa molto "serrata" per entrambe le squadre, due incontri molto difficili - prima a Roma, poi a Kiev".

Fonseca ha lavorato con la maggior parte dei giocatori dello Shakhtar, conosce la filosofia del club. Questo è un problema?
"No. In questi giorni non abbiamo bisogno di lavorare nei club che incontriamo per conoscerli molto bene. Studiamo i nostri avversari nei minimi dettagli. Paulo conosce il carattere dei giocatori dello Shakhtar. Guardando le partite, non sempre si riesce a leggere la componente emotiva dei giocatori. Vedremo se per lui sarà un vantaggio. Al momento lo Shakhtar deve pensare a quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Dobbiamo affrontare un altro avversario difficile, ma abbiamo già giocato con altri e siamo riusciti a passare il turno. In 20 partite di Champions allo Shakhtar, abbiamo 9 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte; 2 di esse contro il Borussia, una con Inter, Atalanta e Manchester City. Abbiamo capito che tutto è possibile".

Lo Shakhtar ha giocato 6 partite con la Roma e ne ha vinte 4. Ora l'obiettivo è mantenere statistiche così positive in Europa League?
"L'obiettivo è andare oltre. Le statistiche sono il genere di cose che non sempre rispecchiano la realtà. Per noi allenatori, questo non conta. Quando ho parlato del passato, del nostro percorso, è stato per capire che avevamo già giocato contro avversari molto difficili, e nel calcio tutto può succedere".

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania
23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore 23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo 23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro" 22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025 22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo" 22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C"