Menù Notizie

Roma, rivoluzione in difesa e anche Florenzi è sacrificabile

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile. Si può riassumere così la rivoluzione della Roma e ne sono una prova le parole di Petrachi e Fonseca negli ultimi giorni. “E’ un anno zero” ha detto il diesse e: “Resta solo chi è motivato”, ha aggiunto il mister. Alle dichiarazioni sono seguiti i fatti. Via El Shaarawy, capocannoniere della scorsa stagione con undici reti. Fuori Manolas, perno della difesa nelle ultime 4 stagioni e con ogni probabilità lascerà anche Dzeko, settimo marcatore più prolifico nella storia del club.
PRECARIATO - A questi nomi si possono aggiungere quelli di De Rossi e Totti per una “deromanizzazione” in corso usando le parole dell’ex dieci giallorosso. Tra i sacrificabili, infatti, ci sarebbe anche Florenzi. Nella linea di successione sarebbe il capitano designato, ma la certezza assoluta ancora non c’è. “Le probabilità sono elevate, ma è una questione che analizzeremo” ha detto Fonseca. A far eco ci sono le dichiarazioni di Totti in sede d’addio quando dimenticò di citare Florenzi, soffermandosi solo su Lorenzo Pellegrini. Per tutti è stato quasi un passaggio di consegne, così come il lungo abbraccio tra il numero 7 giallorosso e De Rossi nel giorno della sua ultima partita con la Roma.

La stagione appena conclusa, in più, consegna anche un rinnovo fino al 2023 a quasi 3 milioni netti che rendono Florenzi un buon affare nel mercato esterno e non. Le squadre che più di tutte hanno mostrato interesse sono Juventus e Inter con Conte che lo apprezza particolarmente. Questi primi giorni di ritiro saranno fondamentali proprio a capire quando l’esterno giallorosso sia centrale o meno nel nuovo progetto.
DIFESA - Anche di questo si sarà parlato a Siena nel summit tra la dirigenza, mister e il presidente Pallotta. Sicuramente in difesa ci saranno tantissimi cambiamenti e alcuni sono arrivati, vedi Pau Lopez e Spinazzola. Quest’ultimo, tra l’altro, potrebbe essere spostato a destra qualora partisse Florenzi e l’altra grande novità sarebbe rappresentata dallo slittamento al centro di Kolarov. Il serbo in passato ha già fatto il centrale nel City di Guardiola, seppur nella difesa a tre. Questo vorrebbe dire fare due acquisti da parte di Petrachi: un terzino sinistro e un centrale. Per il primo non è mai tramontata la pista legata a Ismaily dello Shakhtar e richiesta esplicita di Fonseca. Per la seconda casella ci sarebbe stata una frenata per Mancini dell’Atalanta, ma comunque la Roma dovrà correre ai ripari dopo l’addio di Manolas.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori"
11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo"