Menù Notizie

Roma, quando le assenze valgono solo per Mourinho

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come uno show Mondiale. Così era stato presentato il derby tra Roma e Lazio, ma a conti fatti lo spettacolo è rimasto tutto sugli spalti perché in campo se ne è visto poco. Sicuramente sulla qualità della partita hanno influito le assenze: da una parte quelle di Dybala e Wijnaldum, dall’altra quelle di Milinkovic e Immobile. Nomi importanti, ma che per Mourinho sembrano avere pesi diversi. “Si è parlato tanto dei loro infortuni in settimana e non di quello di Dybala che pesa di più” ha detto lo Special One dopo la partita. Sintesi della partita al quanto riduttiva se si pensa al derby dello scorso anno dove la Roma vinceva sempre contro Sarri 3-0 e praticamente con gli stessi uomini di ieri sera. La realtà dei fatti, però, dice altro e che la Roma ieri sera, al netto di un tiro di Zaniolo sporcato da Marusic sulla traversa, non è stata in grado di produrre pericoli alla porta difesa da Provedel. Non che la Lazio abbia fatto meglio, ma Sarri, consapevole delle assenze, ha deciso volontariamente di lasciare il pallino del gioco ai giallorossi, quasi fosse certo del fatto che la squadra di Mourinho sapesse poco cosa fare con il pallone tra i piedi.

D’altronde è da inizio stagione che la Roma fatica più del dovuto (anche quando c’era Dybala). Ma prima il campo, poi le assenze o il tempo di gioco sfruttato meglio da una squadra: sono tanti gli alibi che hanno accompagnato la squadra giallorossa in questo inizio di campionato. Molti dei quali sicuramente veri, ma gli stessi con cui si sono dovuti scontrare anche gli altri club, Lazio in primis. E attenzione a far notare a Mourinho come la Roma abbia perso da inizio stagione tutti gli scontri diretti giocati in casa. “Sconfitte immeritate” le ha definite quelle con Atalanta, Napoli e Lazio. E se per la prima possiamo dargli ragione, per le altre due si fa già più fatica perché se si guarda la produzione offensiva dei giallorossi è difficile pensare che abbiano fatto qualcosa anche solo per vincerle. Lo Special One risponderebbe dicendo che anche le squadre di Spalletti e Sarri non hanno fatto molto di più per vincere. Vero, ma se il risultato poi per qualche motivo pende sempre a favore degli avversari, un motivo dovrà pur esserci.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:05 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus
11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions"