Menù Notizie

Roma, quando i cambi non aiutano Fonseca

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Se fosse stato regolare il gol di Kalinic contro il Cagliari, la sosta per le Nazionali avrebbe avuto tutto un altro sapore. A partire dalla classifica che, con 2 punti in più, sarebbe valsa il quarto posto e dunque la zona Champions, fino al miglioramento di un dato che dopo sette giornate inizia a pesare. La Roma, insieme a Sassuolo, Bologna e Spal, è l’unica squadra in Serie A a non aver beneficiato dei cambi fatti da Fonseca. Tradotto: nessuno dei 21 giocatori subentrati dal Genoa al Cagliari ha segnato o partecipato a un’azione da gol. Ci sono due attenuanti, per carità. Da una parte la costruzione di una nuova identità di gioco e dall’altra i tanti infortuni (11 dal 20 agosto), ma nonostante questo è evidente come la squadra giallorossa fatichi a cambiare l’inerzia di una partita nei secondi tempi.
PANCHINA - Un problema che ristagna non solo negli uomini che vanno in panchina, ma anche nelle prime linee non in grado di essere incisivi nell’arco dell’intera partita. Non a caso i due terzi (8 su 12) dei gol fatti dalla Roma sono stati realizzati nel primo tempo e mai una volta in svantaggio la squadra giallorossa è riuscita a ribaltare del tutto la partita, basti pensare la gara contro l’Atalanta e quella di domenica all’Olimpico. Il guaio, però, non sta nelle poche occasioni create.

Anzi, Dzeko e compagni sono quinti per tiri fatti (84), ma 11° nella percentuale realizzativa (12,4%). In questo le seconde linee non danno l'apporto sperato e l’esempio di Zappacosta con il Genoa è tra i più eclatanti. Altri calciatori, invece, come Pastore, non tornano utili alla causa se la gara sale di ritmo visti dei pregressi pieni zeppi di infortuni e questo è il caso della sfida con il Cagliari. “Ho ritenuto che non fosse la gara adatta lui” ha detto Fonseca nel post-partita. Ora ci sono due settimane per lavorare senza partite, ma non è semplice con molti giocatori ai box e altri in giro per il mondo. Il tecnico portoghese è comunque chiamato a trovare una soluzione perché al rientro dalla sosta non avrà neanche Dzeko e con lui i suoi gol che equivalgono a un terzo del bottino totale. Una bella gatta da pelare in attesa che il Giudice Sportivo si esprima anche sulla sua reazione avuta nei confronti del direttore di gara di Massa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati