Menù Notizie

Roma, Pinto e Mourinho vogliono blindare la porta. Da Lloris a Rui Patricio, ecco le soluzioni

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La proprietà è americana, la dirigenza e l’allenatore portoghesi, ma i principi di gioco saranno tutti italiani. “Se hai una buona difesa a quattro o a tre puoi avere più libertà in attacco”, lo ha detto Mourinho nella sua analisi al Sun sulle squadre che parteciperanno all’Europeo e si capisce come dopo anni in cui il club giallorosso ha puntato su tecnici votati al bel gioco come Fonseca e Di Francesco, ora si voglia cambiare passo. Lo Special One in carriera ha vinto 8 titoli nazionali e per 7 volte con la migliore difesa del campionato. Anche guardando “All or Nothing” su Prime Video si vede come con il Tottenham cerchi principalmente di non subire gol, solamente dopo a farne. Per questo saranno necessari degli investimenti a partire dalla porta. Negli ultimi dieci anni si sono succeduti altrettanti portieri. Da Stekelemburg a Lobont, passando per Goicochea, De Sanctis, Szczesny, Alisson, Olsen, Pau Lopez, Fuzato e Mirante. Di questi solamente De Sanctis e Szczesny sono riusciti a confermarsi come titolari per due anni di seguito, tutti gli altri sono stati flop o meteore durate il tempo di una stagione. Per trovare un portiere che nella Capitale è rimasto titolare per più di due anni bisogna tornare a Doni durante la prima avventura di Spalletti nella Capitale. Ecco allora che Tiago Pinto vuole evitare di sbagliare la scelta del prossimo anno. I nomi sul taccuino del GM sono diversi e in rapida ascesa c’è quello di Lloris, che al prossimo Europeo difenderà i pali della Francia e che Mourinho ha avuto al Tottenham.

L’alternativa, invece, si chiama Rui Patricio, anche il portoghese è di sicura affidabilità, con un cartellino abbastanza basso (circa 5-7 milioni) e della scuderia Mendes (la stessa dello Special One). Le due suggestioni poi si chiamano Donnarumma e Szczesny. Il primo è svincolato e Mourinho lo ha anche chiamato per fare un sondaggio, ma ad oggi le chance di vedere l’ex Milan nella Capitale sono quasi prossime allo zero. Diverso il discorso per il portiere polacco della Juventus. Perché i bianconeri potrebbero andare con insistenza su Donnarumma ritrovandosi costretti a cedere Szczesny. Con la Juventus potrebbe essere imbastito uno scambio con Florenzi, rientrato a Roma dopo il mancato riscatto del Psg ma destinato a essere solo di passaggio. Anche Mourinho non sembra puntarci considerando che nell’intervista al Sun non ha citato l’ex capitano giallorosso tra i calciatori della Roma che terrà sotto osservazione. La pista Juve a Florenzi sarebbe gradita, ma l’unico intoppo potrebbe nascere dalla mancata volontà del portiere polacco di tornare nella Capitale. Una cosa è certa, nessuno a Trigoria vuole sbagliare l’acquisto per la porta del prossimo anno.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
20:38 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Doveroso scendere in campo con la testa libera" 20:34 Serie A Salernitana, Colantuono: "Onoreremo il campionato. Daremo tutto in ogni partita" 20:30 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Oggi è fondamentale, lo sappiamo. Le difficoltà ci saranno" 20:26 Calcio estero Luis Enrique elogia Beraldo: "Dal Brasile al PSG non è facile, è stato spettacolare" 20:23 Serie A Salernitana, Pierozzi: "Vogliamo rimandare il più possibile il verdetto retrocessione"
20:19 Serie B Cremonese, Stroppa: "Nell'ultimo mese persi punti inspiegabilmente. Troppi errori" 20:15 Serie A Soule: "Non penso al mio futuro. Voglio salvare il Frosinone, è il mio sogno" 20:11 Calcio estero Real Sociedad-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti fa ampio turnover per la Champions 20:08 Serie A Milito racconta Lautaro: "Così abbiamo chiuso l'affare con l'Inter. Non l'ho convinto io" 20:04 Serie B Venezia, Vanoli: "Con la Cremonese gara di cartello. E lo stadio sarà bellissimo..." 20:00 Serie ATMW News Juve-Milan, sfida tra deluse. Torino, verso il bilancio stagionale 20:00 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 19:56 Calcio estero Bayern Monaco, Rangnick è ancora lontano: l'allenatore ha chiesto due garanzie 19:53 Serie A Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali: Cheddira e Soule dal 1' per la salvezza 19:49 Serie B Pisa-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Aquilani su affida a Bonfanti. Ambrosino dal 1' 19:45 Serie A Da Roma a Firenze, Osvaldo in Italia per mettersi alle spalle il calvario degli ultimi mesi 19:41 Calcio estero Spagna femminile, un documentario denuncia gli abusi dell'ex CT Quereda: "Cicciona, dimagrisci" 19:38 Serie A Napoli, seduta in vista della Roma: problema alla spalla per Gollini. Olivera in parte in gruppo 19:34 Serie B Venezia-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vanoli con Gytkjaer-Pohjanpalo dal 1' 19:30 Serie A Lazio, nome nuovo per il centrocampo: occhi su Mandragora della Fiorentina 19:26 Calcio estero Slot al Liverpool? Carragher critico: "Sicuri che sia pronto? Io sarei andato su Tuchel" 19:23 Serie A Domani Lecce-Monza, i convocati di Palladino: torna Caprari! Out Mota e altri due 19:19 Serie A Domani Lazio-Hellas Verona, i convocati di Baroni: assente Cruz 19:15 Serie A Acerbi: "Negli ultimi mesi ho stretto i denti per la pubalgia. Mi fermo per tornare al 100%" 19:12 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 34^ giornata 19:12 Calcio estero Saluti nazisti e razzismo nei quarti Champions a Parigi: il Barcellona 'daspa' i suoi tifosi 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 19:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 19:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri