Menù Notizie

Roma, notte fonda. Ora i Friedkin chiedono nove punti nelle prossime tre

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E’ una crisi senza fine quella che sta vivendo la Roma da un mese a questa parte. Di risultati, se contiamo le appena due vittorie in 30 giorni, di passione, considerata la rabbia dei tifosi manifestata anche a San Siro, e di rapporti, guardando a quello tra il tecnico e la proprietà. E proprio José Mourinho, mai come in questo momento, è al centro di polemiche e dubbi circa il suo futuro e non più solo nel medio-lungo periodo, ma anche nel breve. Il ko con il Milan, nonostante gli alibi a difesa dello Special One, hanno innescato una serie di colloqui più o meno di diretti. A partire da quello tra la squadra e l’allenatore andato in scena negli spogliatoi del Meazza subito dopo la sconfitta con i rossoneri, per arrivare a quelli dirigenziali, non soddisfatti del rendimento della squadra. Difficilmente potrebbe essere altrimenti visto che l’obiettivo dichiarato a inizio anno, con l’arrivo di Lukaku, era quello di tornare in Champions League. Ma il quarto posto, oggi, dista cinque punti e i 29 fin qui conquistati dalla Roma valgono a malapena una nona posizione con tanto di record negativo. Era dal 2002-03, infatti, che la società giallorossa, al giro di boa del campionato, non ne aveva così pochi. Se a questo uniamo l’eliminazione in Coppa Italia per mano della Lazio e un playoff d’Europa League evitabile, è evidente come il malcontento generale porti a chiedere la testa dell’allenatore.

La percezione intorno a José è che a differenza del passato non venga considerato più come la soluzione alle difficoltà della Roma, ma ormai sia parte integrante del problema. E se il general manager dimissionario, Tiago Pinto, fin qui unica carica dirigenziale a parlare, dice “il futuro si vedrà al momento giusto con le persone giuste”, chi oggi dovrebbe chiarire la posizione della società preferisce trincerarsi nel silenzio. Né la Ceo, Lina Souloukou, né la proprietà, nonostante i dialoghi costanti, hanno deciso di presentarsi davanti a un microfono per spiegare cosa stia accadendo. Ci ha dovuto pensare Andrea Belotti a San Siro. “Abbiamo toccato il fondo” le parole del Gallo che non placano i malumori, anzi, li accrescono proprio per quel silenzio perseguito da dirigenza e presidenza. Fondamentali, ora, saranno i risultati e il calendario nelle prossime tre giornate regalerà nell’ordine Verona, Salernitana e Cagliari.

La proprietà si aspetta 9 punti per tenere vive le speranze di raggiungere la Champions League e solamente così si potranno scacciare le ombre di un esonero che per Mourinho sarebbe il quarto di fila. Il portoghese, infatti, è stato licenziato in tutte le sue ultime tre esperienze. Al Chelsea e al Manchester l’addio maturò a dicembre, mentre al Tottenham ad aprile dopo aver registrato 10 sconfitte in campionato. Quest’anno è già a 7 con tutta una seconda parte ancora da giocare. Preoccupano anche altri numeri, come i soli due gol segnati (peraltro entrambi su rigore) nelle ultime tre partite, l'apatia sotto porta di Lukaku (2 reti nell'ultimo mese) e le assenze con le quali la Roma dovrà fare i conti anche sabato prossimo, perché agli infortuni si aggiungerà Cristante per squalifica. Dybala, intanto, ieri ha lavorato a Trigoria nel giorno libero, sperando di tornare a disposizione con il resto dei compagni già da oggi alla ripresa degli allenamenti.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"