Menù Notizie

Roma, Mou che fai in difesa: tornare a quattro o continuare a tre? Lo Special già al lavoro

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 4 luglio a Trigoria si ripartirà da alcune certezze come Mourinho, capitan Pellegrini e Abraham, ma anche da un dubbio che ha accompagnato lo Special One per tutto il finale di stagione. Continuare con la difesa a tre o ripartire da quella a quattro? Tante volte è stato chiesto al portoghese nel corso dell’anno appena concluso e se all’inizio il passaggio a tre sembrava una soluzione strettamente emergenziale, con il passare dei giorni è diventato un autentico cavallo di battaglia per i giallorossi. Prima di Mourinho, infatti, anche Fonseca aveva capito che abbandonando il proprio credo con la difesa a quattro avrebbe ottenuto più risultati. Un qualcosa che ha adottato anche lo Special con la sensazione che alla ripresa degli allenamenti a Trigoria continuerà a lavorare sulle basi poste per oltre metà anno. Anche la rosa, inoltre, sembra costruita di più per giocare con i tre dietro. A partire dai centrali perché se Smalling non ha difficoltà nello switch di modulo, lo stesso non si può dire di Mancini e Ibanez, entrambi nati nell’Atalanta giocando a tre e cresciuti esponenzialmente con Mou seguendo questo modulo.

Anche sulle fasce Karsdorp e Vina traggono maggiori benefici nell’avere qualche compito difensivo in meno. Discorso che vale per Zalewski, autentica sorpresa della stagione e che avrebbe molte più difficoltà nel giocare nel ruolo di terzino puro rispetto a quello di esterno a tutta fascia cucitogli addosso dal tecnico. Un posto, quello sulla fascia sinistra, che sarà condiviso con Spinazzola. Sarà Leonardo il primo vero “colpo di mercato” della stagione. Il suo rientro, infatti, garantirà duttilità a Mourinho perché in Nazionale con il Ct Mancini ha sempre fatto benissimo a quattro, ma altrettanto bene si è comportato nel centrocampo a cinque essendo di scuola Juve e Atalanta. Tra i primi allenamenti a Trigoria e il ritiro (molto probabilmente) in Portogallo, il tecnico giallorosso deciderà la strada definitiva da intraprendere e molto passerà anche dal mercato e dal tipo di giocatori che gli Tiago Pinto regalerà.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG
23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 13 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore"