Menù Notizie

Roma-Lazio 2-0, le pagelle: Dzeko da '10', Darboe gioca da big. Acerbi e Immobile deludono

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Imago/Image Sport

ROMA-LAZIO 2-0
Marcatori: 43' Mkhitaryan, 78' Pedro

ROMA (A cura di Antonino Sergi)

Fuzato 7 - Il derby è soltanto la sua sesta presenza in assoluto e sfodera una prestazione perfetta. Due interventi che valgono un gol, uno nel primo tempo su Luis Alberto e l'altro sul tacco volante di Ciro Immobile nella ripresa.

Karsdorp 7 - Il migliore a livello di prestazione e di concentrazione della retroguardia della squadra di Fonseca, diagonali perfette da parte dell'olandese. Ottimo l'intervento nel primo tempo che chiude lo specchio della porta a Luis Alberto, sempre attento e preciso.

Mancini 6,5 - Duello uomo contro uomo con Muriqi, non concede un centimetro giocabile all'attaccante della Lazio. Differenza di fisico ma letture perfette da parte del centrale giallorosso.

Ibanez 5,5 - L'infortunio probabilmente rovina la partita numero cinquanta con la maglia giallorossa ma il brasiliano rivede, alla metà del primo tempo, gli incubi della gara d'andata quasi regalando il vantaggio a Luis Alberto. (Dal 38' Kumbulla 6,5 - Ottima coppia con Mancini, lavora spesso in anticipo e sbaglia pochissimo nonostante abbia davanti un certo Immobile).

Bruno Peres 6 - Schierato lungo la corsia mancina per contrastare la velocità di Lazzari, buon lavoro il suo ma paga il cartellino giallo. Per non rischiare Fonseca lo leva all'intervallo. (Dal 46' Santon 6 - Commette subito un'ingenuità prendendosi il giallo ma finisce in crescendo).

Darboe 7 - Un classe 2001 che sicuramente non sente il peso del primo derby da titolare della sua carriera, si piazza davanti alla difesa e agisce da diga con personalità da veterano. Promosso a pieni voti, innumerevoli palloni recuperati dal gambiano.

Cristante 6 - Prova di sostanza e di quantità per lui, meno appariscente rispetto al giovane Darboe ma gioca la sua buona gara di intelligenza. Va vicino al gol nel secondo tempo.

Mkhitaryan 6,5 - Terza rete consecutiva per l'armeno che lascia la sua firma anche nel derby, meno vivace rispetto al solito ma freddo quando chiamato in causa. Sblocca il punteggio con la zampata vincente.

Pellegrini 6 - Sicuramente da premiare la voglia, l'intensità e la qualità che ci mette soprattutto durante tutto il secondo tempo. Quando alza i giri del motore la Roma innesta la giusta marcia ma in alcune occasioni sbaglia l'ultima giocata. (Dal 72' Villar 6 - Entra bene anche in una posizione più avanzata del solito).

El Shaarawy 6 - Risaliva a più di due mesi fa l'ultima gara da titolare per l'ex Genoa e Milan, comincia con qualche difficoltà ma esce fuori alla distanza. Un suo tocco dà il via all'azione del vantaggio giallorosso. (Dal 72' Pedro 7 - Fonseca non poteva chiedere di più allo spagnolo, entra e con un'azione personale chiude il derby a modo suo).

Dzeko 7 - Prosegue il suo 2021 negativo sotto porta, gioca da centravanti ma la prestazione è da trequartista di qualità assoluta. Grande la sua giocata che spacca il derby, così pesa di meno l'astinenza da gol che manca dal 3 gennaio. (Dal 89' Mayoral sv).

Paulo Fonseca 7 - Saluta Roma con un derby vinto, riscatta l'andata e i giallorossi giocano una grande partita. Una gara preparata benissimo dal portoghese, non ripete l'errore dell'andata concedendo poco spazio a Lazzari. Dopo il gol sempre scoccare la scintilla giusta, gioco di qualità e grande intensità senza concede nulla alla squadra di Inzaghi.

LAZIO (A cura di Pierpaolo Matrone)

Reina 5,5 - Nessun grosso errore, ma forse su uno dei due gol poteva spingere in più nel tuffo.

Marusic 6 - Dimostra di essersi adattato bene al nuovo ruolo da difensore centrale nella linea a tre. Nessuna sbavatura da parte sua. Dal 73' Caicedo s.v.

Acerbi 4,5 - Si fa saltare troppo facilmente da Dzeko in occasione della rete di Mkhitaryan. Una macchia indelebile nella sua prestazione, un errore che non ci si aspettava. E nel finale si becca anche un'espulsione, quasi sorridendo: da dimenticare.

Radu 5,5 - Nel primo tempo rischia con un retropassaggio errato, ma la Lazio si salva. Prova comunque a suonare la carica, andando più volte a caricare i compagni. Dal 73' Fares s.v.

Lazzari 6 - All'andata fu un fattore, al ritorno no, ma di certo non delude. Inzaghi gli chiede di puntare gli avversari e lui l'accontenta, regalando diversi buoni spunti sulla destra.

Milinkovic-Savic 5 - Recupero palla e qualità nell'andare in verticale. Il primo tempo non è male, ma nella ripresa scompare. Perde il duello con Pedro in occasione del gol di quest'ultimo, mostrando anche poca voglia nel rincorrere l'avversario. Dall'84' Akpa Akpro s.v.

Leiva 5,5 - Non è al top della condizione e si vede. Non accende quasi mai la luce e non riesce neanche a contenere gli avanti avversari.

Luis Alberto 6 - Gioca a testa alta, guarda sempre in avanti e già al momento di controllare il pallone sa già quale sarà la giocata successiva. Ed è sovente quella giusta.

Lulic 5,5 - Divenne eroe proprio in un derby che valse la Coppa Italia. E il probabile ultimo della sua carriera non è da ricordare: una spizzata di testa e poco altro nella sua ora in campo. Dal 59' Luiz Felipe 6 - Nessuna grossa sbavatura da parte sua.

Muriqi 5 - In questa Lazio un attaccante non può essere statico e lui ancora non è riuscito a cambiare il suo modo di giocare. L'attacco alla profondità non è una dote del suo bagaglio e infatti fa fatica. Chiamato a riscattarsi, trova anche il gol, ma è in fuorigioco. E quindi niente riscatto. Dal 59' Andreas Pereira 5,5 - Corre molto, ma non trova spunti interessanti.

Immobile 5 - Come al solito è il più grintoso, ma non basta. Calcia una sola volta in porta in tutta la gara (e tra l'altro era in fuorigioco). Viene servito male, non trova gli spazi giusti. Deludente.

Simone Inzaghi 5 - Per vincere un derby bisogna giocarlo e crederci e la sua Lazio non ha fatto né una né l'altra cosa. Prova a suonare la sveglia a metà secondo tempo, inserendo un attaccante in più e cambiando modulo, ma non ottiene nulla. Non va bene la preparazione, non va bene la correzione. Stavolta è lui a uscirne ridimensionato.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"