Menù Notizie

Roma, la scheda dello Shakhtar Donetsk: i brasiliani d'Ucraina. Manca un vero bomber

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Avversario ostico per la Roma. Per informazioni, chiedere all’Inter: i nerazzurri di Antonio Conte non sono andati oltre due 0-0 contro lo Shakhtar Donetsk, qualificatosi terzo nel girone di Champions che ha estromesso Lukaku & Co dall’Europa in questa stagione. La solidità è un tratto distintivo degli ucraini, campioni in carica del proprio campionato nazionale dal 2016 ininterrottamente e al momento secondi in classifica dietro alla Dinamo Kiev.

Brasiliani dell’est Europa. Manca un bomber? Il portoghese è per distacco la lingua più parlata in una squadra che ha stretto da anni un solido rapporto col calcio brasiliano. Da Donetsk sono passati Douglas Costa, Bernard e tanti altri, seguendo una strategia delineata quasi vent’anni fa da Mircea Lucescu. Non è un caso che a Paulo Fonseca sia succeduto Luis Castro, un altro portoghese dalle idee molto chiare e la filosofia calcistica simile a quella dell’attuale tecnico giallorosso. Oggi ci sono i vari Dodò, Marlos, Taison. Parla portoghese anche l’astro nascente Manor Solomon, dal doppio passaporto israeliano e lusitano, capocannoniere in questa stagione ex aequo con Alan Patrick. Il giocatore più costoso, e anche più promettente, è Teté: classe 2000, ovviamente brasiliano, Transfermarkt lo valuta 20 milioni di euro (in foto, a duello con Bastoni). In una squadra offensiva e ben poco “fredda”, l’unica vera pecca sembra lì davanti: Junior Moraes è giocatore di sicuro valore, ma ha segnato appena quattro gol in sedici partite stagionali finora.

L’allenatore: Luis Castro, in carica dall’1 luglio 2019.
I goleador: Manor Solomon e Alan Patrick, 5 gol in 21 partite stagionali.
Il punto debole: manca un grande bomber.
L’undici tipo (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Matviyenko, Bondar, Kornienko; Alan Patrick, Stepanenko; Teté, Marlos, Taison; Junior Moraes.

Altre notizie
Venerdì 16 Aprile 2021
22:56 Serie B Serie B, 34^ giornata: l'Ascoli espugna il 'Mazza' di Ferrara. Contro la SPAL finisce 2-1 22:55 Serie A Cassano racconta il dietrofront al Verona: "Dissi a Pecchia che la squadra era davvero scarsa" 22:53 Serie A Commisso al fianco della Fiorentina: l'americano è nel ritiro di Reggio Emilia con la squadra 22:49 Calcio estero Muniain sprona l'Athletic: "In finale voglio esserci anch'io. Abbiamo analizzato tutto del Barcellona" 22:45 Serie A Benevento, Inzaghi: "Contro la Lazio sarà durissima. Stiamo bene, questo mi fa ben sperare"
22:41 Calcio estero "Io in discussione? Il mio Barça imbattuto per 19 gare consecutive". Rivedi lo sfogo di Koeman 22:41 Serie A Adani: "La Roma di Fonseca contro l'Ajax ha fatto le sue due peggiori partite in assoluto" 22:38 Serie A Simy scrive la storia del Crotone e colleziona estimatori: in Serie A ci sono due società 22:37 Serie A Vieri: "Mai avuto rapporti con la stampa, ma segnavo. Cassano? Ecco perché non ha sfondato" 22:35 Serie A TMW - La Fiorentina ha scelto, tutto su Gattuso: pronto un biennale con opzione. I dettagli 22:34 Serie C Pro Patria, nota del club: intervento al tendine sinistro per Lombardoni perfettamente riuscito 22:32 Calcio estero UFFICIALE: DC United, perfezionato il ritorno del nazionale honduregno Najar 22:31 Calcio estero Bundes, passo falso del RB Lipsia: 0-0 in casa con l'Hoffenheim, il Bayern può allungare a +7 22:30 Serie A Tradito dai giocatori? Semplici: "Assolutamente no. Ho fiducia, ultime prestazioni positive" 22:27 Serie A Il colpo che serve al Milan? Cassano e Adani: "Josip Ilicic. Ideale anche insieme a Calhanoglu" 22:26 Calcio estero Chelsea, Ziyech: "Cerco di essere mentalmente più forte. Devo stare calmo e lavorare duro" 22:23 Serie A TMW - Parma, Ribalta arrivato in Italia: incontro con Krause. Da lunedì inizierà la nuova avventura 22:19 Serie C Pontedera-Pro Vercelli il 28/04, Gattuso (all. Como): "Decisione scorretta. Qualcuno intervenga" 22:15 Serie A Cassano conferma: "Contatti ufficiosi tra lo Shakhtar e il mio amico De Zerbi. Sarei felicissimo" 22:11 Calcio estero Domani la finale di Copa del Rey contro il Barcellona, Marcelino: "Il mio Athletic può farcela" 22:08 Altre Notizie Napoli, tutti negativi i tamponi effettuati stamattina dal gruppo squadra 22:07 Serie A LIVE TMW - Coronavirus, riparte lo sport all'aperto. Riapertura stadi: possibile per la Coppa Italia 22:04 Calcio femminile La Pro Vercelli sbarca nel calcio femminile. Siglato l'accordo con il Piemonte Sport 22:00 Serie A Uomo mercato ma in dubbio per la Fiorentina: Locatelli il grande rebus di De Zerbi 22:00 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, tutte le ultime LIVE sul 31° turno: Darmian in vantaggio su Young 21:56 Altre Notizie Elio: "Per la sua imperscrutabilità Eriksen è come la Gioconda" 21:53 Serie A Ruslan Malinovskyi ha ribaltato le gerarchie di Gasperini e si è preso l'Atalanta 21:49 Serie C Casertana, costa caro il recupero con il Monopoli. Tre squalificati contro la Juve Stabia 21:45 Serie A Lazio, Milinkovic: "Dopo 6 anni sento il derby come un nostro tifoso. Segnare alla Roma è bello" 21:41 Serie A Cassano: "Roma destabilizzante, devi leccare culi. Non cambierebbe neanche con Guardiola"