Menù Notizie

Roma, la nuova vita di Cristante e Veretout: Fonseca vara il play alla De Rossi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma cambia e non è la prima volta da inizio anno. Fonseca, in più di un’occasione, si è dimostrato duttile prendendo le misure necessarie per rendere la sua squadra più equilibrata. Dalla spinta alternata dei terzini all’invenzione di Mancini mediano, passando per l’ultimo cambiamento: ovvero l’abbassamento del play sulla linea dei centrali per cercare di dare maggior sicurezza a un reparto che nel 2020 stava faticando. Non è un caso che tre delle quattro vittorie nel 2020 siano arrivate con uno tra Cristante e Veretout a fare il difensore aggiunto.
ESPERIMENTI - I due centrocampisti di Fonseca si sono ritrovati a ricoprire un ruolo che fino a una stagione fa era di Daniele De Rossi. La prima prova arriva in trasferta contro il Parma in Coppa Italia. La Roma arriva già da due sconfitte (Torino e Juventus) e il tecnico portoghese abbassa Cristante tra i due centrali in modo da aiutare la difesa nella costruzione dal basso contro una squadra molto fisica. “Una soluzione ad hoc” dirà l’ex Shakhtar nel post-partita e inizialmente sembra così perché prima di rivedere questa soluzione tattica passano 6 partite dove i giallorossi racimolano appena una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte. Torna l’Europa con il Gent ed ecco che Fonseca ripropone Cristante tra Smalling e Mancini aggiudicandosi il primo round dei sedicesimi di finale. Con il Lecce, invece, tocca a Veretout abbassarsi, ma non in mezzo, bensì come terzo di destra consentendo più libertà a Bruno Peres.


NUMERI - Dati alla mano i benefici sembrano evidenti. Nelle tre partite citate sono arrivati altrettanti successi e clean sheet. Oggi ancora con il Gent, vista l’assenza di un terzino di spinta come il brasiliano, il precedente suggerisce che questo lavoro di abbassamento possa toccare a Cristante, ma Fonseca è rimasto particolarmente soddisfatto anche del nuovo Veretout visto con il Lecce. Da due partite è tornato a disputare novanta minuti dopo non averlo mai fatto per tutto il 2020. L’ultima volta risaliva alla gara con la Fiorentina prima di Natale. Poi c’è il fattore passaggi da non sottovalutare. Contro la squadra di Liverani ne ha fatti registrare 69 con una precisione del 92,8%. Di questi tre sono chiave, quattro i cross e undici quelli lunghi. Meglio aveva fatto solo con la Spal quando il totale era di 70 (uno in più), ma con maggior accuratezza (94,3) e addirittura 5 di questi sono passaggi chiave. Insomma, Veretout e Cristante stanno tornando ai loro livelli e con loro la Roma.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto"
11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio