Menù Notizie

Roma, la grande occasione di non far rimpiangere Conte

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Spesso nell’arco di una stagione sentiamo parlare di “prova di maturità” da parte di una squadra. Molti definisco così la partita di questa sera della Roma contro l’Inter a San Siro. Non è del tutto sbagliato considerando il buon momento di forma che i giallorossi stanno vivendo e che in caso di vittoria porterebbero a quattro la striscia di successi consecutivi, fino a oggi sempre ferma a tre. Non c’è solo questo, però, nella sfida del Meazza. C’è una voglia di rivalsa sociale e sportiva, la voglia di dimostrare che le scelte fatte in estate e i “no” incassati in fin dei conti possano esser stati un bene. Il primo a volersi togliere qualche sassolino dalla scarpa sarà Fonseca, arrivato a Roma da terza scelta. Prima di lui erano stati designati Gasperini e soprattutto Conte.
FLIRT - Lo stesso tecnico nerazzurro ieri lo ha ammesso in conferenza: “Con Totti c'è un'amicizia di lunga data. Mi ha illustrato la situazione e mi ha parlato della possibilità di venire nella Capitale. Io ho fatto delle valutazioni in maniera molto serena e ho pensato che non fosse il momento giusto”.

Quello con l’allenatore salentino resta dunque uno di quei flirt di inizio estate: passionale, intenso, ma che alla fine si conclude con una delle due parti deluse. Conte ha preferito l’Inter, mentre i tifosi della Roma iniziano ad apprezzare e conoscere Fonseca. Per questo il portoghese vuole definitivamente conquistarli con una vittoria e fargli dimenticare quello che sarebbe potuto essere e invece non è stato con il mister leccese. Non meno importante è la voglia della società di Pallotta di acuire ancor più i rimpianti del club nerazzurro per Dzeko dopo un’estate in pressing per portarlo a Milano. Anche per questo il bosniaco, seppur non al meglio, sarà titolare. Molte volte, infatti, la testa incide più del fisico. Fonseca si augura che possa esser così anche oggi perché se Zaniolo e i suoi compagni possono influire direttamente sul corso di una partita, l’allenatore è sempre soggetto ai piedi e alla psiche dei suoi calciatori. L’ex Shakhtar giura che la gara di San Siro non sia speciale, ma in cuor suo sa di dire una piccola bugia. Una di quelle buone per evitare di sovraccaricare di significato una partita che potrebbe riaccorciare la distanza dalla vetta e tenere in asse la barca nella regata Champions.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:15 Serie A Pari Napoli-Roma: Milan aritmeticamente qualificato alla Champions League per il 4° anno di fila 20:15 Altre Notizie Atalanta-Napoli 2-0: il tabellino della gara 20:11 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar para quasi tutto, Abraham meglio di Azmoun. Male Sanches 20:10 Serie A Roma, Abraham: "Sapevamo che sarebbe stato difficile, mi sono fatto trovare pronto" 20:09 Altre Notizie Napoli-Roma 2-2: il tabellino della gara
20:08 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen, bomber e non solo. Altro errore di Juan Jesus 20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta ringrazia Roma e Napoli, Empoli a +2 sulla zona rossa 20:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman imprendibile, Pasalic prezioso, Touré di sostanza 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97'