Menù Notizie

Roma, Juan Jesus e il razzismo: "Dobbiamo lottare. Anche con gesti forti"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sul tema del razzismo Juan Jesus, difensore brasiliano della Roma, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di SkySport: "Pensare che dobbiamo ancora lottare tanto per cambiare il mondo. Ho dei figli da crescere e voglio farlo in un posto migliore. Meno razzisti ci sono e meglio sarà per loro. La mia bambina più grande grande ha capito questa situazione e mi ha detto di lasciar perdere, perché per lei ero il padre perfetto per lei. L'insulto è maleducazione, la critica è un'altra cosa. Discriminare per il colore della pelle o per la propria religione è una cosa che non può accadere nel 2019. Dobbiamo continuare a lottare. In Italia mi sento a casa, sono otto anni che sono qua. Mi trovo benissimo e fra due anni posso diventare cittadino italiano e sono tranquillo. Ho conosciuto tante persone per bene, ma ogni tanto incontri persone che non lo sono.

In Italia situazione peggiore che altrove?
"Sono cose che accadono ovunque. Anche in Brasile, purtroppo non c'è equilibrio perché spesso avere una pelle di un colore diverso basta per essere accusato o trattato come una brutta persona. Dobbiamo lottare anche su questo".

Cosa si può fare nel mondo del pallone?
"Il calcio è una vetrina, il mondo si ferma per guardare una partita. Se possiamo fare qualcosa dobbiamo farlo, anche con gesti forti. È la storia che ce lo insegna".

Il tifoso della Roma allontanato a vita dall'Olimpico per gli insulti sui social?
"Lo perdono ma deve capire cosa sta facendo. Non è un bambino, deve prendersi la responsabilità delle sue azioni. Perché sbagliare può capitare a tutti".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:30 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz
22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"