Menù Notizie

Roma, il Wolfsberger serva da lezione e quanti rischi nell’urna di Nyon

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma passa il girone d’Europa League, ma non senza qualche rimpianto. Lo fa da seconda del gruppo J e questo complica i piani in fase di sorteggio lunedì prossimo a Nyon. Il riassunto migliore del percorso europeo fin qui disputato dai giallorossi è dato dai numeri che vedono la squadra di Fonseca vincere le due gare contro il Basaksehir (primo) e pareggiare contro il Wolfsberger (ultimo classificato). Dati che mettono in luce un problema di atteggiamento e non certo di gioco. Lo conferma anche Perotti nel post partita: “Abbiamo sottovalutato i nostri avversari, ci dovrà servire da lezione per il futuro”. Già, perché negli ultimi minuti della gara se fosse arrivato un gol degli austriaci, la Roma si sarebbe addirittura trovata fuori.
RISCHI - Ora ai sedicesimi le possibilità di trovare squadre di livello pari o superiore ai giallorossi sono più concrete. Lunedì alle 13 a Nyon ci sarà il sorteggio e la Roma ci arriva dalla seconda fascia. Potrà dunque incontrare le migliori terze scese dalla Champions e le prime dei gironi di Europa League (fatta eccezione del Basaksehir e dell’Inter). I rischi sono tanti: dal Siviglia di Monchi all’Arsenal, passando per il Porto, il Manchester United e il Benfica. Qualche squadra più morbida c’è come il Malmo, il Lask o l’Espanyol, ma questo non fa stare più tranquillo Fonseca, visibilmente arrabbiato e deluso nel post gara per la prestazione sottotono dei suoi. “Con questo atteggiamento non si può pensare di vincere una competizione” ha detto a Sky Sport. L’appuntamento dunque è all’Olimpico il 20 febbraio perché le squadre in seconda fascia avranno la prima gara in casa e la seconda (27 febbraio) in trasferta. Servirà però un cambio di mentalità, dimostrando di aver imparato la lezione.

PRIMA FASCIA (IN GRASSETTO LE SQUADRE CHE NON POTRÀ INCONTRARE LA ROMA): Siviglia, Malmo, Basilea, LASK, Celtic, Arsenal, Porto, Espanyol, Gent, Istanbul Basaksehir, Braga, Manchester United, Ajax, Inter, Salisburgo, Benfica.

SECONDA FASCIA: APOEL, Copenaghen, Getafe, Sporting Lisbona, Cluj, Eintracht Francoforte, Rangers, Ludogorets, Wolfsburg, ROMA, Wolverhampton, AZ Alkmaar, Brugge, Olympiakos, Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A
00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League"