Menù Notizie

Roma, Fonseca sceglie i centrali del futuro: ecco Smalling-Mancini

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel giorno del sessantottesimo compleanno di Claudio Ranieri, la Roma va a Marassi per giocare contro la sua Sampdoria. Se sarà un un bel regalo o meno si potrà dire solo intorno alle 17. Intanto Fonseca, al netto degli assenti per infortunio, sta provando a dare un’impronta ben definita al suo undici ideale. Se in avanti gli indisponibili sono ancora tanti e non è possibile indirizzare le scelte, lo stesso non si può dire per la difesa. Pau Lopez è il titolare inamovibile della porta, anche in Europa League. I terzini designati sono Florenzi (oggi giocherà sulla trequarti solo per cause di forza maggiore) e Kolarov, mentre i dubbi più grandi sono legati a due centrali.
LA SCELTA - Nelle prime nove uscite stagionali Fonseca ha alternato molto le coppie. Dalla gara con l’Atalanta, però, ha buttato dentro Smalling senza più tirarlo fuori fatta eccezione per la sfida con il Wolfsberger. Contro i bergamaschi non c’era Mancini perché squalificato, ma da Lecce in poi i due hanno giocato sempre insieme in campionato.

Questo pomeriggio a Marassi potrebbe arrivare la terza gara della coppia di difensori arrivati in estate. A farne le spese sarebbe Fazio che dopo 4 anni da titolare rischierebbe di riscoprirsi un’alternativa. D’altronde la Roma ha l’obbligo di puntare su Mancini dopo l’investimento importante fatto in estate. Il prossimo giugno il riscatto sarà obbligatorio e dunque diventa fondamentale valorizzare un proprio asset vista anche la giovane età. Smalling, in queste prime gare, ha poi fatto vedere di poter essere determinante per l’equilibrio di squadra e non guastano i precedenti positivi contro Ranieri. Nei quattro incontri in Premier League è imbattuto e il 24 settembre 2016 con il Manchester United mise a segno anche un gol nel 4-1 finale dei Red Evils contro il Leicester. Insomma, oggi Fonseca non sarà in panchina per la squalifica, ma si augura che l’inglese possa mantenere questo suo trend contro l’ex allenatore della Roma.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito al novantaquattresimo 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mario Pasalic
17:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund e Pigliacelli 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso 16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me"