Menù Notizie

Roma, Fonseca: "Periodo duro, siamo tutti responsabili. Dzeko? Ho pensato anche al Napoli"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, dopo il k.o. interno rimediato per mano dell'Udinese è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Rifarei le scelte che ho fatto. Non possiamo dimenticare che abbiamo tante partite. I calciatori che hanno giocato le ultime due non erano in condizione per giocare questa. Abbiamo cambiato, giocando con Under aperto per sfruttare gli uno contro uno, ma non siamo entrati bene in campo, abbiamo subito gol e dopo l'espulsione tutto si è complicato".

Cosa prevede per il prosieguo del campionato?
"Abbiamo creato un'identità che ora non si sta vedendo. Ma possiamo riconoscere che quest'identità esiste. E' un momento difficile, ma per questa stagione abbiamo ancora degli obiettivi. Bisogna continuare a lottare".

E' pronto alle critiche che domani pioveranno su di lei da Roma?
"Quando non vinciamo, bisogna essere preparati alle critiche. E' la vita da allenatore".

La Roma è in crisi di gioco.
"Devo essere io il primo a credere che dobbiamo lavorare per cambiare la situazione. Io sono il responsabile di oggi e anche domani nel dire ai giocatori che bisogna lavorare. E' una situazione difficile, me ne assumo la responsabilità. Ma devo dire che non abbiamo finito la stagione, ci sono obiettivi chiari. Ciò che è importante per me è cambiare subito i risultati e tornare a giocare come prima".

Come crede di convincere la squadra in questo momento di provvisorietà societaria?
"Per me non ci sono scuse, siamo noi i responsabili. Chi gioca alla Roma deve essere forte e capire che dobbiamo lottare fino alla fine. Qui c'è ambizione, noi dobbiamo esserlo altrettanto. Oggi abbiamo fatto diversi cambi, ma io ho fiducia in tutti i giocatori. Non è positivo cambiare tanti giocatori, ma non è facile alla terza partita in una settimana far giocare sempre gli stessi calciatori. Questo è un momento importante per l'allenatore: non si può pensare solo a una partita, ma anche a quella successiva, come quella col Napoli di domenica prossima".

Come stava Dzeko? Perché non ha giocato?
"Era stanco, ha giocato le prime due partite. L'impatto della prima partita è stato importante. Devo confessare che Kalinic ha fatto bene prima di ripartire e nel match col Cagliari. Inoltre ho pensato anche al match col Napoli, che è molto importante per noi. Dzeko e Kalinic sono calciatori diversi. Oggi Edin è entrato bene, ma ho fiducia anche in Kalinic".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta