Menù Notizie

Roma, Fonseca: "Perez non è un goleador. Pellegrini va aiutato, sente la responsabilità"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma supera - seppur con un po' di fatica - il Gent, aggiudicandosi il primo round dei sedicesimi di Europa League. Questa l'analisi al termine del match del tecnico dei giallorossi, Paulo Fonseca: "La cosa più importante era vincere e non prendere gol - ha detto a Sky Sport. Non abbiamo fatto una partita di qualità, ma contava avere più fiducia, perché siamo in un momento difficile. I ragazzi hanno fatto di tutto per cambiare la situazione. Non è stato facile, il Gent è una squadra forte".

Ci sono stati tanti errori in impostazione, questo toglie un po' di fiducia?
"Non dobbiamo rischiare tanto in questo momento. Normalmente la squadra gioca così, ma quando non hai molta fiducia non devi rischiare, perché le linee di passaggio non sono le stesse di un mese fa. I giocatori hanno provato a fare bene le cose, vincere è stato sicuramente molto importante".

Nei momenti di difficoltà si possono fare degli aggiustamenti, o bisogna andare avanti con la propria linea?
"Non sono chiuso a cambiamenti, è la stagione in cui ho cambiato di più nella mia carriera. In questo momento però non dobbiamo cambiare molto, dobbiamo insistere su quello che la squadra sa fare. Ho pensato di cambiare sistema durante la partita, ma non posso dare segnali alla squadra che possono non aiutare. Dovessi pensare che occorre un cambio di sistema non ci sarebbe alcun problema".

Troverete beneficio quando riuscirete a palleggiare di più, gestendo i ritmi del gioco.
"Se non difendiamo bene non possiamo fare questo tipo di partita. La miglior maniera di difendere è avere la palla. Ma per fare questo tipo di prestazione serve avere giocatori con fiducia, e non è questo il momento. Io voglio avere la palla per cercare soluzioni offensive, oggi mi sembra che la squadra abbia optato per non rischiare molto, quando avremmo potuto accelerare in diverse occasioni. Abbiamo giocato molto con Pau Lopez, dobbiamo giocare più avanti. Non abbiamo rischiato molto, ma poi è più difficile, perché Pau non ha linee di passaggio per iniziare l'azione come vogliamo, deve giocare più lungo".

Quanti gol ha nelle gambe Carles Pérez?
"Non è un goleador, ma può segnare molto. Ha fatto una buona partita, in un momento non facile. Ha avuto coraggio e iniziativa, è un ragazzo che ha qualità, penso potrà aiutarci".

Garcia le ha consigliato di tapparsi le orecchie e proseguire con le sue idee.
"Seguirò il consiglio. Ho apprezzato il suo gesto. Per finire, devo fare una menzione per i tifosi, che hanno mostrato grande appoggio per la squadra".

I fischi per Pellegrini l'hanno sorpresa?
"No, penso che Lorenzo sia molto importante per noi. Se non è in un gran momento dobbiamo appoggiarlo, sente addosso molta responsabilità. Ne ho parlato con lui: se abbiamo in questa squadra un giocatore che ama la Roma come nessuno è Pellegrini. Deve recuperare leggerezza, dobbiamo capire che è un giovane e che sente più degli altri la responsabilità. Penso abbia fatto molto per la Roma in questa stagione, non possiamo dimenticare quanto sia importante per noi".

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 aprile 00:56 I fatti del giorno Inter, la festa continua: Bastoni, Calha, Marotta e Zhang esultano. E si pensa già al futuro 00:53 I fatti del giorno Milan, Scaroni parla del futuro di Pioli. Intanto Giroud è virtualmente del Los Angeles Fc 00:49 I fatti del giorno Inter, Juventus, Atalanta... e? Supercoppa Italiana, in palio l'ultimo posto: 3 squadre in corsa 00:45 I fatti del giorno Fiorentina rimontata a Bergamo e fuori in semifinale di Coppa Italia. Al Gewiss finisce 4-1
00:41 I fatti del giorno Festa Atalanta, finale di Coppa Italia con la Juve. Ma senza Scamacca: "Non era giallo" 00:38 I fatti del giorno Duro faccia a faccia in casa Napoli. Per l'attacco spunta un nome nuovo 00:34 I fatti del giorno Gravina attacca Lotito. Il presidente della Lazio risponde: "Scomposto rancore nei miei confronti" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta vola in finale di Coppa Italia. Clamoroso Barça, Xavi resta 00:28 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Le abbiamo provate tutte, di fronte avevamo un'Atalanta forte" 00:26 Calcio esteroUfficiale Cleverley brucia le tappe, il Watford annuncia la sua conferma in panchina 00:23 Serie A Dall'Argentina, la Juve ha comunicato a Soulé che tornerà a Torino. Poi dipenderà dall'offerta 00:19 Serie C Alcione, Manuzzi: "Finalmente la Serie C, sono tre anni che ci lavoriamo, ci siamo riusciti" 00:15 Serie A Milan, dalla Spagna: Dani Ceballos nome caldo, presto la trattativa col Real Madrid 00:12 Serie A Inter, Taremi ha già svolto le visite. E il fratello è stato a Milano poche settimane fa 00:08 Serie A Udinese, l'ex ds Gerolin: "La scelta Cannavaro può starci per dare una scossa" 00:04 Serie B Venezia, Piovesan: "I bambini dell'Academy sognano di diventare i Pohjanpalo di domani" 00:01 Serie A Fiorentina, Biraghi: "C'è rammarico. Ma ad un certo punto sembrava di giocare contro 15" 00:00 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 00:00 Accadde Oggi... 25 aprile 1995, Andrea Fortunato muore a causa di una leucemia linfoide acuta 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:59 Serie A Facchetti, il gesto scaramantico prima dello sfogo: "Qualcuno voleva togliere meriti all'Inter" 23:56 Calcio estero Bosz: "Vogliamo tenere Dest. Nove mesi di stop? È calato un silenzio mortale nello spogliatoio" 23:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gritti: "Finale un premio per tutti, non abbiamo mai avuto in mente di scegliere" 23:53 Serie A Inter, un orologio e un premio extra in denaro: la ricompensa di Zhang per lo scudetto 23:52 Serie A Atalanta, De Roon: "Se abbiamo battuto il Liverpool, possiamo battere la Juventus" 23:49 Serie C Presidente Avellino: "Ora blindiamo il secondo posto e prepariamoci ai playoff" 23:48 Serie A Atalanta, Gritti: "Giallo a Scamacca? Allora togliamo i contrasti. Momento fantastico" 23:45 Serie A Ciccio Graziani: "Atalanta arriva bene alla Juventus. Fiorentina, Milenkovic ha fatto danni" 23:42 Calcio estero Rangnick vicino al Bayern, il d.s. dell'Austria: "Questione da affrontare entro 1-2 settimane"