Menù Notizie

Roma, dubbio in difesa col Monza. "Ma la squadra sta diventando famiglia"

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il dubbio se giocare con la difesa a tre o a quattro, ma la certezza di essere sulla strada giusta per diventare una famiglia. “Se non lo siamo ancora, lo stiamo diventando - dice Daniele De Rossi alla vigilia della sfida con il Monza - I calciatori devono essere felici di venire al campo e svolgere un lavoro mentalmente e fisicamente perfetto”. E non influisce, secondo il tecnico giallorosso, nemmeno il clima di smobilitazione intorno alla squadra, con ruoli dirigenziali vacanti (vedi quello del diesse) o altri liberati dalla spending rewiev societaria. “Non percepisco smobilitazione intorno a noi - ribadisce De Rossi - La società ci mette a disposizione la serenità di cui stiamo godendo. Noi siamo un'ala assestante rispetto a quello che succede sopra e sotto di noi. Questo non significa che sia insensibile a quello che può succedere, ma la società è a disposizione mia 24 ore al giorno. Lo stesso Dan e Ryan, non posso lamentarmi di nulla. Poi io mi concentro sui risultati. Per il resto non è il mio campo e non ho voce in capitolo. Detto ciò a me l'atmosfera mi sembra positiva”. Così come non vede musi lunghi quando parla della gestione Lukaku, a Frosinone tolto nell’intervallo perché “non stava giocando bene”, mentre a Torino entrato dalla panchina. “Ma tutti sono in discussione - spiega l’allenatore - Dybala e me compreso. Le scelte derivano dal rendimento o dalla condizione. La condizione di Romelu è da stella, che corre e lotta sempre. Questo rende felice tutti, è un calciatore che tutti vorrebbero. Non vedo musi lunghi in squadra e Lukaku da questo punto di vista è il giocatore perfetto". Per questo col Monza tornerà al suo posto nel tridente titolare completato da Dybala ed El Shaarawy. I dubbi, infatti, sono tutti in difesa e legati alla presenza di Smalling, lunedì scorso tornato titolare.

La scelta di farlo giocare a tre è stata dettata da una fase di rodaggio che il calciatore sta ultimando dopo il lungo stop. “Dunque volevo mettergli due cani da guardia ai lati, per metterlo più a suo agio”, ha precisato De Rossi che se dovesse giocare a quattro contro il Monza punterebbe dunque su Mancini e Ndicka, ai quali invece aggiungerebbe l’inglese in caso di passaggio a tre. In settimana ha lavorato su entrambe le ipotesi con la prima che resta più probabile, ma la scelta finale dipenderà anche dall’assetto del Monza guidato da Palladino. Un tecnico che conosce bene avendo cominciato insieme il corso da allenatori. “E’ un allenatore che stimo particolarmente, ci siamo sentiti di recente - ha concluso De Rossi - Lui è bravo e sta gestendo tutto in maniera brillante. Il futuro è dalla sua, ma domani proveremo a batterlo”. Anche perché nella giornata in cui c’è Atalanta-Bologna, per la Roma diventa fondamentale vincere per continuare la sua corsa Champions.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente"
12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:36 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti atteso in conferenza stampa 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero 12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta" 11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani"