Menù Notizie

Roma, dilemma Dzeko e attacco da ricostruire: Fonseca ha una settimana per la soluzione

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

D come dilemma, ma anche come Dzeko. I 30 minuti con la Juventus non hanno convinto e la settimana di avvicinamento alla gara con l’Udinese sarà all’insegna della domanda: Edin sarà di nuovo il titolare dell’attacco? Gli exit poll, per il momento vedono in vantaggio ancora Borja Mayoral, ma da qui a domenica gli scenari che possono delinearsi per la formazione di un governo d’attacco sono diversi. El Shaarawy prima della partenza con i Friedkin da Ciampino per Torino ha rassicurato allenatore e tifosi: “Sarò pronto per la prossima di campionato” e da Trigoria, fatta eccezione per Nicolò Zaniolo, fanno sapere che anche Pedro sarà arruolabile contro i friulani all’Olimpico. Dunque la Roma disporrà di 7 attaccanti e 5 possibili incastri differenti per cercare di dare una sterzata.

A Fonseca il compito di trovare quello migliore per evitare che si ripeta quanto visto all’Allianz, un predominio fine a se stesso che ha portato Szczesny a una serata senza parate. A gran voce i tifosi chiedono la soluzione con il doppio attaccante, opzione più volte scartata dal tecnico che a precisa domanda sabato ha risposto: “La squadra non è preparata per questo modo di gioco”. Ora il quesito viene da sé: è la squadra a non poter assimilare il nuovo modulo o Fonseca non volerci provare? La storia dice che Dzeko ha sempre giocato, fatta eccezione nella Capitale, con una punta che gli gravitasse intorno, Grafite e Aguero rispettivamente nel Wolfsburg e nel City ne sono la dimostrazione. Borja Mayoral anche, a discapito di una carriera ancora giovane, lo scorso anno al Levante giocava vicino a Morales e per caratteristiche, non essendo la fotocopia del bosniaco, potrebbe completarsi con 9 giallorosso. Per ora, però, l’unica volta che Fonseca li ha provati insieme è stato nei venti minuti finali del derby perso 3-0, un esperimento non certo riuscito ma che non può rappresentare nemmeno una definitiva bocciatura. La sensazione è che l’allenatore continuerà a puntare su Borja o Edin, ma non nello stesso momento. El Shaarawy e Mkhitaryan poi permetterebbero a Fonseca anche di provare a giocare con un 3-4-3, sfruttando maggiormente le corsie e schierando a destra uno tra Carles Perez e Pedro. Da non scartare anche la soluzione con un centrocampo più folto complice l’abbassamento di Pellegrini e un trequartista/seconda punta dietro l’attaccante. Insomma, le frecce nella faretra Fonseca le ha, vanno solo scoccate quelle giuste.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro
15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me"