Menù Notizie

Roma, De Rossi e il tabù big match. Si affida a Lukaku per sfatarlo

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Daniele De Rossi in tre settimane ha portato punti e buon umore. Ora, però, va a caccia di conferme contro l’Inter, in quello che sarà il primo scontro diretto della sua avventura giallorossa. Affronterà un vero e proprio tabù, quello dei big match. Uno scoglio che nemmeno José Mourinho era riuscito ad abbattere e i numeri della stagione in corso lo dimostrano: appena sei punti su ventiquattro a disposizione contro le prime sette della classifica. Una sola la vittoria, quella con il Napoli prima di Natale, poi tre pareggi e quattro sconfitte. Un bottino scarso per una rosa il cui obiettivo dichiarato dalla società è tornare in Champions League. Ecco allora che DDR avrà il compito di provare a invertire questo trend, consapevole di quanto oggi l’Inter sia la vera squadra da battere in campionato. Due le armi a disposizione del tecnico giallorosso: il fattore Olimpico e una squadra che dopo l’emergenza sta tornando a riscoprire cosa sia l’abbondanza. Ma un peso incidente nei risultati della Roma lo ha anche il rendimento dei suoi top player e se Dybala è tornato a un buon livello, adesso De Rossi aspetta gli acuti di Romelu Lukaku. Quindici gol in stagione fin qui per Big Rom, ma solamente due nel 2024 (uno in Coppa Italia contro la Cremonese e l’altro al Verona). Troppo poco per chi è chiamato a fare la differenza.

Il belga, però, di fronte ritroverà i compagni con i quali l’addio è stato tutt’altro che rose e fiori. Basti pensare all’accoglienza riservata dai tifosi nerazzurri al suo ritorno a San Siro. Una pioggia di fischi che ha annichilito Romelu, con la speranza di De Rossi che questa volta a dargli una carica in più possa esserci l’affetto del pubblico di casa. Al resto penserà la voglia di rivalsa verso un club che lo ha dipinto come un traditore dopo che in estate ha flirtato con Juve e Arabia, mentre trattava con l’Inter. Sicuramente Romelu sarà al centro dell’attacco con Dybala ed El Shaarawy ai suoi lati in un 4-3-3 che fino a oggi ha portato a tre successi in altrettante partite. Con la rifinitura da svolgere domani, la sensazione è che De Rossi possa confermare in blocco la formazione vista lunedì con il Cagliari nonostante i tanti recuperi e un'infermeria tornata a svuotarsi. Gli unici non arruolabili, infatti, sarebbero Abraham (per infortuno) e Ndicka (in finale di Coppa d'Africa). Tornerà Azmoun dalla Coppa d'Asia, così come Spinazzola e Smalling dovrebbero esser convocati. Entrambi partirebbero dalla panchina, garantendo comunque quella soluzione in più che spesso è mancata alla Roma di Mourinho fino a Natale.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
16:00 Serie A Chiellini: "Contento per De Rossi e Motta, sono amici. Ora spero si salvi Cannavaro" 16:00 Serie ALive TMW Atalanta, alle 16.15 la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini al Media Open Day UEFA 15:59 Serie A Allegri a rischio sanzioni per la finale di Coppa Italia: atti trasmessi al Giudice Sportivo 15:57 Serie ATMW Milan, profilo dell'allenatore individuato: annuncio a fine stagione. In vista un mercato importante 15:57 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve"
15:56 Calcio estero MLS, invasione di campo di un... procione fermata dagli steward: il video 15:53 Serie A Juventus, non solo il trofeo: la vittoria in Coppa Italia porta quasi 10 milioni di euro 15:50 Podcast TMWPodcast TMW Juventus nel segno di Vlahovic: è il presente e il futuro bianconero 15:49 Serie B Cremonese, Bianchetti: "Vincere ai playoff è più emozionante che vincere il campionato" 15:45 Serie A Juventus, riflessioni in corso su Allegri: intanto Montero è stato convocato in sede 15:42 Calcio estero Il direttore del Pallone d'Oro: "Non assegneremo il premio del 2020 a Lewandowski" 15:38 Serie A Vlahovic: "Primo trofeo, che emozione. Il prossimo anno la Juve deve vincere tutto" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, coppa meritata. Allegri ha dato una lezione a Gasperini" 15:34 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta sull'ex Pagliuca: "Per idee di gioco e calcio, può arrivare in alto" 15:31 Serie CTMW Pro Sesto, Sangiuliano City e Varese si interessano a Scandola, dt della Varesina 15:30 Serie A Il futuro da dirigente è scritto? Chiellini conferma: "Sì, il mio mondo sarà questo" 15:26 Calcio estero Navas piace al San Diego FC. Intanto Martino lo ignora: "All'Inter Miami siamo a posto così" 15:23 Serie A Bologna, visita speciale stamani a Casteldebole: da Motta e i suoi c'era Arrigo Sacchi 15:21 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Juve, questa rosa non è scarsa. Quanto è bravo Nicolussi Caviglia" 15:19 Serie B Cittadella, via libera alla ristrutturazione del Tombolato. Michelini: "Stadio all'inglese" 15:16 Serie ATMW Clamoroso Juve. Il club valuta la possibilità di interrompere il rapporto con Allegri già oggi 15:15 Serie A Gatti con la sciarpa "Inter ti odio". Materazzi: "Meglio un anno da leoni che cento da gatti" 15:12 Calcio estero Siviglia, Sergio Ramos: "Il mio futuro non è stato deciso. San Diego? Non sono mai stato lì" 15:08 Serie A Empoli, Corsi: "Due mesi fa avremmo firmato col sangue per questo. Udine non decisiva" 15:04 Serie C Arezzo, Settembrini: "Ottavo posto da neo promossi e con i giovani. Sono soddisfatto" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Juve, vinto anche con la buona sorte. Gasp bravo comunque" 15:00 Serie A Chiellini sceglie: "Buongiorno e Calafiori all'Europeo. E punto su Chiesa, sarà decisivo" 14:56 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "Comprensibile che Hummels e Goretzka fossero delusi" 14:53 Serie A Roma, per De Rossi sarà rinnovo triennale. Empoli e Genoa serviranno a capire chi rimarrà 14:49 Serie B Como, Bellemo: "Ho realizzato il mio sogno. Incredibile farlo davanti ai nostri tifosi"