Menù Notizie

Roma, dal sogno Mertens a Bonaventura: ecco le soluzioni a zero nel mercato di Petrachi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Delle volte non è necessario spendere tanto per fare buoni affari. Servono intuito, tempismo e un pizzico di fortuna. Di tutto questo avrà bisogno Petrachi per il prossimo mercato, forse uno dei più difficili degli ultimi anni considerata la crisi economica verso la quale va incontro il calcio italiano e non solo una volta che sarà cessata l’emergenza da coronavirus. I primi prospetti, soprattutto nel caso in cui le competizioni non dovessero riprendere, sono a dir poco scoraggianti, per questo i parametri zero potrebbero dare una mano ai diesse di tutta Italia, compreso quello giallorosso.
DIFESA - D’altronde nel prossimo mercato la Roma dovrà piazzare almeno 5 colpi e due di questi partono dal pacchetto arretrato dove al 30 giugno si liberano giocatori del calibro di Vertonghen, Garay e Kurzawa. Il belga spesso è stato nelle mire dei giallorossi e con Baldini potrebbe aprirsi una pista preferenziale, tenendo sempre conto comunque dell’interesse dell’Arsenal sul giocatore. Per il centrale del Valencia, invece, è stato già fatto un sondaggio, ma non convincono le condizioni fisiche del giocatore, quest’anno a lungo fermo per infortunio. Per le fasce dal Psg sono in uscita nomi come Meunier e Kurzawa, quest’ultimo a gennaio sembrava dovesse finire alla Juve all’interno dello scambio con De Sciglio, salvo poi veder saltata l’operazione. L’agente Raiola, molto caro a Trigoria, potrebbe rappresentare un aiuto in più.
CENTROCAMPO - Così come per Bonaventura, il quale alla Roma è stato già accostato e le speranze di rinnovo con il Milan sono ridotte ormai all’osso. Anche se a centrocampo il profilo ideale tra i parametri zero è rappresentato da Kovalenko dello Shakhtar. Fonseca lo conosce e nel suo calcio starebbe bene.

Inoltre la carta d’identità sarebbe un fattore positivo in più visti i soli 24 anni, rendendo il giocatore anche spendibile in futuro.
ATTACCO - Nel reparto offensivo, invece, ci sono nomi altisonanti come quelli di Cavani o Gotze, ma difficilmente la Roma potrebbe puntarci. Uno, però, più degli altri intriga Petrachi. Stiamo parlando di Dries Mertens. Prima dello stop forzato sembrava aver trovato un accordo di massima per il rinnovo con il Napoli, ma ora sembra di nuovo tutto in stand-by. I giallorossi, l’estate scorsa, avevano provato già a trattarlo, ma senza fortuna. A Fonseca piace e rappresenterebbe un’ottima coppia con Dzeko. Dalla squadra di Gattuso si libera anche Callejon, sul quale invece non sembrerebbe aver alcun interesse la Roma. Per le fasce attenzione anche agli svincoli dal Chelsea. William e Pedro su tutti, piste già sondate a gennaio dal diesse giallorosso.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct
00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto