Menù Notizie

Roma, dal centrocampista al terzino: cosa serve a Mourinho dal mercato di gennaio

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Image Sport

Non ci sono solo i rinnovi a tenere impegnato Tiago Pinto da qui alla fine dell’anno. Mourinho più volte nelle interviste pre e post partita ha posto l’attenzione su come la rosa della Roma sia più corta e con meno esperienza rispetto a quelle delle squadre che negli ultimi anni l’hanno preceduta. Una strategia comunicativa volta non solo ad abbassare le aspettative sulla squadra giallorossa, ma anche a cercare di richiamare l’attenzione della dirigenza in vista del mercato di gennaio. Non a caso fino a questo momento lo Special One ha praticamente sempre usato gli stessi 14-15 giocatori, troppo pochi per pensare di affrontare una stagione con tre competizioni e tre gare a settimane. Per questo il GM è già al lavoro sotto traccia per non farsi trovare impreparato quando si aprirà la finestra di mercato invernale. Prima di tutto le uscite: per Reynolds si sta studiando una soluzione in prestito (anche in B se necessario), mentre diverso è il discorso per Diawara, Villar e Mayoral. Per i primi due, come successo già a giugno, la società cerca squadre che possano far monetizzare i giallorossi, mentre il centravanti spagnolo potrebbe essere parcheggiato sei mesi alla Fiorentina prima di fare rientro a Madrid a giugno visto che la Roma non ha intenzione di esercitare il diritto di riscatto fissato a 20 milioni.

Una volta sistemate queste situazioni si potrà pensare ai colpi in entrata e il primo, in ordine di importanza, è il mediano. Il nome che si fa è quello di Zakaria del Gladbach. La Roma è ottimista di riuscire a chiudere tutto già a gennaio visto il contratto in scadenza dello svizzero nel 2022 con il centrocampista che sarà già nella Capitale a novembre quando la sua nazionale sfiderà l’Italia all’Olimpico nella gara di qualificazione al prossimo Mondiale. L’altro ruolo da sistemare è quello del vice Karsdorp con Pinto che sta cercando comunque un profilo giovane e futuribile ma con un po’ più di esperienza di Reynolds e per questo nel taccuino del general manager è finito anche Pedersen, classe 2000 del Feyenoord che può arrivare a Roma per una cifra tra i 3 e i 5 milioni di euro. Il terzino, però, non dovrebbe essere l’unico colpo in difesa dei giallorossi che, visti i continui infortuni di Smalling, starebbero pensando anche a un centrale da poter affiancare ai già presenti Mancini, Ibanez e Kumbulla. In tal senso saranno fondamentali i prossimi mesi per capire che tipo di risposte darà a livello fisico Smalling. Una cosa è certa intanto: il lavoro a Tiago Pinto da qui a febbraio non mancherà.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United
17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati" 17:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro"