Menù Notizie

Roma, da Villar a Carles Perez: istinto e Spagna nel mercato di Petrachi

di Dario Marchetti
Foto

Poco meno di 48 ore al fischio finale della sessione di mercato invernale e nella giornata di ieri la Roma ha piazzato una doppietta importante. Nella Capitale sono arrivati Villar e Carles Perez, rispettivamente dall’Elche e dal Barcellona. Due colpi in prospettiva e che vanno a colmare le lacune lasciate dagli infortuni di Diawara e Zaniolo. Una colonia, quella spagnola, che cresce con i due nuovi innesti. In estate l’arrivo di Pau Lopez dal Betis Siviglia, ora loro e non è escluso che negli ultimi giorni possa arrivare Pedro del Chelsea, ma calcisticamente cresciuto nella cantera blaugrana.
ISTINTO - Quando si parla di Spagna poi l’attenzione allora si sposta sul metodo di lavoro di Petrachi. Già, perché nelle trattative con la penisola iberica si appoggia spesso al nipote Bruno. Pau Lopez, ad esempio, è stata una sua intuizione, ma la novità sostanziale con il passato è che la Roma, a differenza dell’era Monchi, torna a basarsi non solo sui dati del calciatore interessato. Insomma, il diesse giallorosso prima di acquistare deve innamorarsene. Lo stesso è successo anche con Villar, arrivato a Roma sempre sotto consiglio di Bruno Petrachi.
PREDECESSORI - Adesso, però, i nuovi acquisti devono invertire un trend non proprio eccezionale degli ex spagnoli in giallorosso.

Prima di Pau Lopez, infatti, sono stati otto a partire da Peirò e Luis del Sol negli anni settanta. Il primo, paradossalmente, è quello che è andato meglio portando a casa una Coppa Italia. Poi ci sono state le brevi parentesi di Cesar Gomez (3 gare con la Roma, di cui una da titolare con la Lazio) e quella di Helguera negli anni 90 (9 presenze totali). Un altro che nella Capitale non ha lasciato il segno è Guardiola. Tecnico straordinario ma come calciatore a Roma dura 6 mesi totalizzando appena 4 gare. Con l’avvento della proprietà americana sono tre i calciatori spagnoli: Bojan, José Angel e Iago Falque. Nessuno di loro ha lasciato il segno. Dunque Pau Lopez, Villar e Carles Perez avranno intanto sei mesi per provare a cambiare la storia degli spagnoli a Roma. Il tempo dirà il resto.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:30 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz
22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"