Menù Notizie

Roma-CSKA Sofia 5-1, le pagelle: Pellegrini maiuscolo, Carey unico a provarci

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma-CSKA Sofia 5-1
(10’ pt Carey, 25’ pt Pellegrini, 38’ pt El Shaarawy, 17’ st Pellegrini, 37’ st Mancini, 39’ st Abraham)

ROMA

Rui Patricio 6: Sul gol non può nulla, per il resto serata molto tranquilla.

Karsdorp 6,5: Inizio timido come tutta la squadra, poi cresce alla distanza arrivando sul fondo e al cross con grande continuità senza soffrire mai dietro. Sforna l’assist per il pari di Pellegrini. Esce per un affaticamento muscolare. dal 45° Ibanez 6: Si piazza a sinistra badando più alla copertura che alla spinta.

Mancini 6,5: Inizio choc come tutta la difesa sul gol di Carey. Poi non sbaglia più nulla anche perché il CSKA punge poco dalle sue parti. Nel finale trova anche il gol.

Smalling 6: Vedasi il compagno di squadra. Torna titolare e dopo l’inizio in salita gioca una gara senza sbavature. Colpisce un clamoroso palo nel finale, che Mancini trasforma in rete.

Calafiori 6,5: Nel primo tempo parte un po' timido, ma poi cresce alla distanza guadagnando sempre più campo fino a sfornare l’assist per il 3-1 nella ripresa. dal 75° Kumbulla 6: Non soffre nel finale blindando la corsia di competenza.

Villar 5,5: Complice della retroguardia nella sbandata che porta al vantaggio bulgaro. Fatica a scuotersi e dettare i tempi dell’azione alternando qualche buon lancio a momenti in cui si prende una pausa. Deve crescere di condizione. Dal 56° Cristante 6: Dà maggiore equilibrio al centrocampo giallorosso in una gara che si fa via via sempre più semplice.

Diawara 6: Si abbassa molto, quasi a giocare da terzo di difesa quando la Roma va all’assalto per ribaltare il risultato. Meglio in interdizione che in fase di costruzione, esce quando la Roma si abbassa troppo nella ripresa. Dal 56° Veretout 6,5: Altro passo rispetto al compagno di squadra e soprattutto altro piede. Sfiora un gol olimpico dal corner.

Carles Perez 6: Qualche buono spunto, un paio di conclusioni dalla distanza e poco altro. Il meno brillante dell’attacco giallorosso.

Pellegrini 7,5: Due reti per iniziare e chiudere la rimonta giallorossa: splendido il primo, fortunoso il secondo. In mezzo una continuità impressionante, sempre nel vivo del gioco al servizio della squadra. Altra prestazione maiuscola-. dal 73° Abraham 6,5: Entra e segna il suo primo gol europeo in giallorosso. Cos’altro chiedere a un attaccante?

El Shaarawy 7: Vuole mettere in difficoltà Mourinho e guadagnare una maglia da titolare. Con la prestazione, e il gol, di questa sera guadagna sicuramente punti. Sarà un’arma importante per il tecnico lusitano nel corso della stagione.

Shomurodov 7: Tantissimo movimento in avanti a pressare tutti i portatori di palla. Sfiora la rete in due o tre occasioni cercando con caparbietà il gol nel finale, ma senza fortuna colpendo anche un palo. Sforna però l’assist per il gol di Abraham.

Mourinho 7: Trasmette tranquillità dopo l’avvio in salita, alza gli esterni di difesa stringendo quelli d’attacco e mettendo in grossa difficoltà il CSKA Sofia che si scioglie come neve al sole alla lunga distanza. Ruota molto giocatori avendo risposte positive da quasi tutti.

CSKA SOFIA

Busatto 6: Si supera su Shomurodov in due occasioni ed è sempre attento nelle uscite. Sui gol non può davvero nulla venendo abbandonato dalla difesa.

Turitsov 4,5: Viene travolto sia da El Shaarawy sia da Calafiori. Fatica tantissimo a tenere il passo degli avversari che affondano con troppa facilità. Dal 73° Donchev sv: Entra a gara compromessa

Mattheij 5: L’uomo d’esperienza della difesa non riesce a farla valere. Nel finale naufraga con tutta la squadra non riuscendo più a tenere il passo delle punte giallorosse.

Galabov 4,5: Fa anche peggio del compagno, Shomurodov gli scappa via in troppe occasioni e non è abbastanza lesto da chiudere Pellegrini ed El Shaarawy quando calciano dal limite.

Mazikou 5,5: Soffre Karsdorp e le sue avanzate, ma almeno si fa vedere ogni tanto in avanti per dare sostegno alla manovra offensiva.

Yomov 5: Gioca in una posizione più arretrata del solito e non riesce a incidere. Fatica moltissimo in fase di copertura perdendo molti duelli e non riesce a supportare l’azione offensiva. Dal 66° Bai 6: Lo scorso anno giocava in quarta divisione francese (ed eliminava il Marsiglia in Coppa di Francia), oggi esordisce in Europa sfiorando anche il gol. Bella storia.

Muhar 6: Assieme a Carey è quello che ci prova di più, soprattutto dalla distanza. Uno degli ultimi ad ammainare la bandiera.

Lam 5: Difensore centrale di ruolo spostato in mezzo al campo per limitare Pellegrini. Non ci riesce e toglie al CSKA un palleggiatore in mezzo al campo.

Wildschut 4,5: Non riesce a incidere nella fase offensiva nonostante qualche buono spunto. Rovina una prestazione non memorabile con un’espulsione ingenua ed evitabile.

Carey 6,5: Pronti via mette subito in difficoltà la difesa giallorossa segnando il gol del vantaggio, illusorio, bulgaro. Gioca sulla trequarti creando qualche grattacapo agli avversari e prova fino in fondo a tenere aperta la gara.

Krastev 5: Sostituire Caicedo non è facile e il giovane bulgaro ci prova con impegno, ma senza riuscire a spuntarla contro i centrali giallorossi. Tanto movimento, ma zero tiri in porta. Deve crescere ancora per questi palcoscenici. dal 87° Ahmedov sv: Entra nel finale, ma la gara è già finita.

Mladenov 5: Schiera una squadra con le linee molto strette e consegna le chiavi del gioco a Carey che viene però poco supportato. Ha i cambi contati, soprattutto in difesa, anche a causa di scelte un po' particolari. La sua squadra dopo un buon inizio si spegne e viene travolta dalla Roma senza che lui riesca a scuoterla.

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
12:48 Serie B Bari, Sibilli: "Ci salveremo. Ma rimarrei anche in Serie C: non sono un mercenario" 12:45 Serie A Oddo elogia Simone Inzaghi: "Lo prendevo in giro... Rivedo un po' di Guardiola e un po' di Gasp" 12:41 Serie A Fonseca per la panchina del Milan? Attento, Diavolo: è anche un'idea del Liverpool 12:39 Serie ATMW Inter, chiesto lo spostamento della gara di domenica con il Torino: ecco la proposta 12:38 Serie A Le pagelle di Saelemaekers: prestazione sontuosa. Segna col cucchiaio nella casa di Totti
12:34 Serie CEsclusiva TMW Pro Vercelli, la stagione d'oro di Maggio: "E ora l'ultimo sforzo per centrare i playoff" 12:30 Serie A Casini: "Sistema calcio italiano arretrato, serve dare più autonomia a Lega Serie A" 12:27 Serie A Lecce, l'operazione di Banda è andata bene. Tempi di recupero stimati in meno di due mesi 12:23 Serie A Le pagelle di Abraham: schierato in campo a causa dell'emergenza, isolato e poco incisvo 12:19 Serie B Como, Strefezza: "Il gol? Bellissimo. Felice che anche Cutrone abbia potuto festeggiare" 12:15 Serie A Inter, Ausilio: "Due acquisti fatti, magari mercato già finito. Inzaghi chef dello Scudetto" 12:12 Serie A Ho (ri)visto un Rey. La rinascita di Manaj in Turchia può stuzzicare anche qualche italiana 12:08 Serie A Le pagelle di El Azzouzi: mossa a sorpresa di Thiago Motta, l'Olimpico gli porta fortuna 12:04 Serie C Taranto, oggi le motivazioni del no al ricorso. Poi si andrà al Consiglio di Stato 12:00 Serie A Inter, Marotta: "Il nostro ciclo è a metà strada. Il mio scudetto numero 10? Forse 9 e mezzo..." 11:56 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Il trionfo di un'Inter "adamantina" 11:56 Calcio estero Nottingham Forest contro la Premier League, nuova nota del club sul tema arbitri e VAR 11:56 Serie A Inter, occhi già sul futuro. Idea Nacho per la difesa, davanti Immobile non scalda 11:53 Serie A Le pagelle di Dybala: accende la luce di rado, perde il pallone per il 3-1 del Bologna 11:49 Serie B Venezia, l'ex ad Rogg può tornare nella dirigenza: aiuterà il club nel restyling dei conti 11:45 Serie A Il pagellone dell'Inter del 20° scudetto, reparto per reparto 11:41 Serie BTMW La Gumina: "Felice della ripresa della Samp. Spero nella A per lei e il Palermo" 11:39 Serie ATMW Radio Inter, Ponciroli: “Superiorità evidente nel derby. È una vittoria storica” 11:38 Serie A La pagelle di Zirkzee: ricama calcio con la solita classe, segna e serve l'assist dell'1-3 11:34 Euro 2024 Ecco gli arbitri di Euro 2024: non solo Orsato, sono due i fischietti italiani selezionati 11:30 Serie A Da Empoli allo scudetto: la striscia perfetta di Inzaghi. Lo aveva promesso a inizio stagione 11:26 Serie A Dumfries: "Mi aspetto di riparlare di rinnovo con l'Inter a breve". E torna sull'espulsione 11:25 Serie A Condò: "L'Inter valeva la semifinale di Champions. Ma la stella ha riscosso il suo tributo" 11:23 Serie A Le pagelle di Inzaghi: vince il suo sesto derby consecutivo nella notte più bella per l'Inter 11:20 Podcast TMWPodcast TMW Per l'Inter è già futuro. Società, rinnovi, mercato: adesso cosa succede?