Menù Notizie

Roma, c’è una difesa da ricostruire: solo Pau Lopez, Mancini e Kolarov sicuri del posto

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella Bibbia il numero quattordici è ricorrente e importante soprattutto nel Vangelo di Matteo. Indica la pienezza e soprattutto le generazioni che portano alla nascita di Cristo. Nella Roma di oggi ha un’accezione decisamente più negativa perché equivale al numero di calciatori di proprietà del club contando solo portieri e difensori. Troppi, considerati in rapporto al loro utilizzo e al peso che hanno nel bilancio che i giallorossi devono necessariamente sfoltire.
SICURI - E pensare che di giocatori certi di restare la prossima stagione ce ne sono solamente tre: Pau Lopez, Mancini e Kolarov. I primi due sono arrivati in estate con acquisizioni avvenute a titolo definitivo e visti gli esborsi fatti dalla società non posso che essere dei cardini della Roma del futuro. Discorso diverso per Kolarov, il quale ha recentemente rinnovato e, nonostante l’età, resta e sarà ancora uno dei senatori di Fonseca.
SMALLING - Il portoghese poi vorrebbe che anche Smalling (attualmente in prestito secco nella Capitale) diventasse uno dei capisaldi del nuovo anno. La trattativa con il Manchester United non è affatto semplice. La richiesta è di almeno 20 milioni viste le prestazioni fornite fin qui dall’inglese con la speranza che si scateni anche un’asta con qualche club di Premier League. Petrachi, per il momento, non sembra intenzionato ad arrivare a tanto, ma di tempo per lavorare sull’operazione ancora ce n’è. Dei profili alternativi a Trigoria li stanno comunque valutando.

C’è Garay che si svincola dal Valencia e Rojo, offerto dal Manchester United dopo il prestito di quest’anno all’Estudiantes.
GLI ALTRI - Parallelamente Petrachi, però, deve occuparsi anche di tutti gli altri profili in bilico. Qualora Mirante volesse giocare, Fuzato diventerebbe il secondo portiere. Altrimenti sarebbe il brasiliano a partire. Uno tra Cetin e Ibanez sarà mandato a giocare, mentre per Fazio l’avventura nella Capitale sembra ormai ai titoli di coda. Così come per Jesus, il quale era stato provato a cedere già nel mercato invernale. C’è poi il discorso terzini che non è certo secondario. C’è la volontà di trovare un accordo con il Chelsea per rinnovare il prestito di Zappacosta, mentre Florenzi, Bruno Peres e Spinazzola sono tutti sul mercato. Santon, invece, gode della fiducia di Fonseca e può essere un’ottima seconda scelta. Un via vai decisamente importante in difesa per la Roma che a conti fatti, qualora confermasse Zappacosta e Smalling, avrebbe comunque bisogno di almeno altri due esterni e un centrale. Compito non facile per un direttore sportivo.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare