Menù Notizie

Roma a San Siro non per fare la comparsa e Dybala promuove De Rossi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Daniele De Rossi è emozionato, carico, torna a San Siro e riprova quelle emozioni vissute con gli scarpini ai piedi, calpestando l’erba nella bolgia dei 70mila tifosi milanesi. Sente l’adrenalina che si respira in uno stadio che gli “trasmette qualcosa di diverso perché è un posto magnifico per giocare a calcio, trasuda gloria”, racconta. E la gloria è quella che cerca ora che si siederà sulla panchina riservata agli ospiti, dopo aver vinto un derby e cambiato il volto alla Roma dopo l’addio di Mourinho. Perché la sua Roma deve dare tutto, sempre.

“Abbiamo tutto da perdere, abbiamo da perdere l’approdo in semifinale. Non siamo qui a fare le comparse”. Schietto, semplice, efficace, è il De Rossi allenatore che si gioca il pass per una semifinale europea e che non sente il gap con il Milan, soprattutto nel doppio confronto. “In campionato puoi pensare ad un pareggio come risultato buono, ma in questa competizione no. Analizzando il potenziale nostro e loro - spiega De Rossi - dobbiamo provare a vincerla. Domani non ci sarà classifica e vantaggi da recuperare”.

La stima verso Stefano Pioli è grande, De Rossi lo ha osservato nella sua carriera notandone la crescita e, nel dramma di Astori, si sono riscoperti vicini. Per questo il Milan non è squadra da sottovalutare. “Temo la qualità dei giocatori del Milan e il loro gioco. Conosco bene Pioli, si è sempre evoluto e migliorato, al passo con la squadra che allenava. Il Milan ha ritrovato condizione, quando vince fa bene e mette in difficoltà tutti quanti. Bisogna arrivare con i tempi giusti”, spiega. Il momento della Roma è positivo, entrambe le squadre arrivano alla sfida caricate dalle vittorie e da prestazioni importanti. La vittoria nel derby poteva ‘ubriacare’ di entusiasmo la squadra giallorossa, a discapito della concentrazione ma De Rossi è soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi: “Ero partito un po’ aggressivo ma non c’è stato bisogno. Ho detto di rimanere coi piedi per terra, ma ho visto allegria, sorrisi e in campo sono andati forte. Mi basta così”.

Dybala, seduto al suo fianco in conferenza, assicura di stare bene e di essere pronto a scendere in campo. De Rossi fa gli scongiuri ma sicuramente si affiderà alla fantasia dell’argentina che vuole la rivincita dopo la finale persa col Siviglia. Anche Smalling sta bene: “Si allena con noi e l'ho fatto entrare non per dargli minuti ma perché pensavo avessimo bisogno di lui, dei suoi centimetri e della sua qualità difensiva. Sta bene, può giocare come tutti gli altri, si allena forte e ultimamente più forte di prima. Siamo soddisfatti del suo recupero e di come si è allenato, come ha spinto, sono contento di lui".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
20:12 Euro 2024 Olanda, i 30 preconvocati di Koeman per l'Europeo: ci sono 5 "italiani" 20:08 Serie B Juventus, la note del legale di Allegri non era stata concordata né approvata dalla società 20:07 Serie A Allegri-Vaciago, la Procura FIGC apre un'inchiesta 20:04 Serie B Pres. Cittadella: "Lavori al Tombolato? Chiesto di giocare all'Euganeo ma non si può" 20:00 Serie ATMW News Juve, l'Allegri-bis è una coppa e tanti giovani. L'Atalanta è comunque storia
19:56 Calcio estero Copa America 2024, la FIFA accoglie la richiesta della CONMEBOL: rose da 26 squadre 19:53 Serie A Juventus, caso Allegri: i legali valutano anche il licenziamento per giusta causa 19:49 Serie B Iovine: "Un percorso iniziato da bambino. Bravo e fortunato ad arrivare in A col Como" 19:45 Serie A Napoli, De Laurentiis fa retromarcia sul nuovo stadio: "Da oggi lavoriamo sul Maradona" 19:42 Calcio estero Leeds, Cresswell tampona e danneggia un'auto della polizia. Il difensore giocherà stasera 19:38 Serie A Vaciago risponde al legale di Allegri: "Non alterco, ma suo monologo. Mi ha strattonato più volte" 19:36 Serie B Bari-Ternana, le formazioni ufficiali: sorpresa Iannarilli dal 1°. C'è Bellomo sulla trequarti 19:34 Serie B Parma, si continua a trattare il rinnovo di Man. Il rumeno chiede un ritocco dell'ingaggio 19:30 Serie A Napoli, annunciate le avversarie delle amichevoli internazionali in estate: c'è il Girona 19:26 Calcio estero SPL, 3 punti d'oro per l'Al Taee: la squadra di Ramos ora è fuori dalla zona calda 19:23 Serie ATMW Juventus, situazione Montero da valutare: domani dovrebbe partire con la Primavera 19:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Mignani: torna Di Mariano, out Nedelcearu e Coulibaly 19:15 Serie A Kvara rinnova? De Laurentiis: "Mica non vogliamo pagarlo, ma ha un contratto fino al 2027" 19:12 Calcio estero Il Las Palmas per la salvezza, il Betis per l'Europa: le formazioni ufficiali della sfida 19:11 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Sarà ricostruzione totale. Conte? Ne parlate solo voi" 19:04 Serie C Taranto, si crede alla rimonta: in poco più di mezz'ora sold out il settore ospiti del "Menti" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini su Scamacca: "Evoluzione positiva, ieri la sua assenza si è notata" 18:56 Calcio esteroUfficiale Dejan Stankovic vola in Russia: è il nuovo allenatore dello Spartak Mosca 18:53 Serie A Torino, Buongiorno: "Lukaku il più duro da marcare. Futuro? Premier allettante, ma anche la A" 18:49 Serie B Ascoli, la Serie C porterà via Pedro Mendes. L'attaccante verso il ritorno in patria 18:45 Serie A Conte al Napoli? De Laurentiis: "Ne ho parlato a novembre e mai più. Non c'è solo lui" 18:42 Calcio esteroVideo Il segreto di Xabi Alonso: "I giocatori cercano di imitarmi, sono parte dell'allenamento" 18:38 Serie A Ecco "L'Anima Viola". La Fiorentina presenta la nuova maglia per la prossima stagione 18:34 Serie B Feralpisalò, lo sfogo di Pasini: "Poco considerati, se necessario andremo altrove" 18:30 Serie A De Laurentiis: "Napoli in ricostruzione totale, inizia un nuovo ciclo. In calo dal 20 marzo 2023"