Menù Notizie

Roma a caccia del tesoretto e Pinto piazza Olsen. Dagli esuberi possono arrivare 80 milioni

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Mantenere la competitività alta, riducendo il gap dalle squadre che l’hanno preceduta, ma tagliando i costi. Sembra un paradosso, ma è il difficile lavoro di Tiago Pinto in estate. Accontentare Mourinho, ma anche il bilancio perché il nuovo regolamento UEFA che dal 2025 entrerà a regime parla chiaro: l’obiettivo è arrivare al contenere i costi complessivi legati a stipendi, mercato e agenti al 70% nel rapporto con i ricavi. Sarà un processo graduale perché la soglia all’inizio sarà del 90%, ma il lavoro andrà impostato già a partire da questa stagione per evitare corse inutili dell’ultimo secondo. Lo Special One, però, dopo la finale di Conference League vinta è stato altrettanto chiaro. “Ora vediamo i Friedkin in che direzione vogliono andare perché le basi per far bene ci sono”. Come a dire, adesso bisogna anche spendere per avvicinarsi a Milan, Inter, Napoli e Juve. Il portoghese è comunque conscio delle possibilità del club, per questo non chiederà mai follie, ma uno sforzo in più, quello sì. Ecco allora che è partita la caccia di Tiago Pinto al tesoretto per finanziare il prossimo mercato.

L’obiettivo è smaltire la squadra degli esuberi che popola Trigoria e in tal senso ci sono già alcune certezze come Pau Lopez e Under, i quali saranno riscattati dal Marsiglia, portando nelle casse della Roma circa 20 milioni. Poi c’è Olsen che è stato riscattato dall'Aston Villa per quasi 4 milioni di euro, mentre ci sono poi tanti altri calciatori che vanno a infoltire la rosa giallorossa e che non faranno parte del progetto come le scommesse fallite di Bianda e Coric (che possono fruttare un milione complessivo, anche per via degli alti ingaggi) oppure giovani di prospettiva che però alla Roma corrono il rischio di essere chiusi, come Reynolds e Calafiori. Altri, invece, hanno finito col giallorosso, come Veretout e Diawara, mentre in attacco vorrebbero trovare più spazio buoni prospetti come Villar, Darboe, Perez e Kluivert. Tutti insieme valgono circa 80 milioni, al netto di una o due cessioni illustri come Ibanez e Zaniolo che potrebbero dare ancora più potere economico a Roma che vuole crescere ancora e per farlo ha capito di dover assecondare in tutto e per tutto Josè Mourinho.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
13:57 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:56 Serie A Bagni: "A Napoli nessuno era così folle da chiedere il bis, il problema è stato l'atteggiamento" 13:53 Serie A Fiorentina, una macchina da coppe. E stavolta in finale di Conference può essere la favorita 13:51 Serie A L'assessore Riva su San Siro: "Non pensavo fosse macigno da gestire. Non possiamo abbatterlo" 13:49 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo sesto posto. Playoff? Non vediamo l'ora di giocarli"
13:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Tre mesi fa avrei firmato per essere qua. Ultima di campionato sarà decisiva" 13:41 Calcio estero I flop 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: Kimmich il peggiore, Tuchel sbaglia con Kim 13:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "La A non ha sfiduciato Casini. Gasperini? Bravo, fa un calcio interessante" 13:36 Serie A Maldini non va da nessuna parte se non dal Milan. Potrà solo con un nuovo management 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "I playoff vengono dopo. Ora testa al Cittadella: è gara ufficiale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Bologna, Sartori si muove per Tessmann. Inter, occhi su Sugawara 13:27 Calcio estero I top 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: trionfa Joselu, voto 8 per Ancelotti e Vinicius 13:23 Podcast TMWPodcast TMW Si scrive Champions, si legge Real Madrid. Cosa c'è dietro la 18^ finale dei Blancos 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Abbiamo un solo risultato a disposizione. Vietato sprecare energie" 13:15 Serie A Inter, rinnovo e adeguamento. Tempistiche e dettagli del prolungamento di Simone Inzaghi 13:11 Calcio estero 34 anni e 42 giorni: Joselu il sostituto più vecchio che segna una doppietta alle fasi finali di UCL 13:11 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La Lega faccia giocare le ultime gare in contemporanea" 13:08 Serie A Bagni: "Dissi già tre mesi fa che il Bologna era da Champions. Il top se resta Thiago Motta" 13:04 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 13:00 Serie A Fagioli: "Scommesso molto, me ne pento. La Juve non l'ha presa bene, ma mi è stata vicina" 12:56 Calcio estero Joselu ripercorre la sua carriera: "Ne è valsa la pena solo per aver vestito ancora questa maglia" 12:53 Serie A Stasera Atalanta-OM, i convocati di Gasperini: Kolasinac non recupera 12:52 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 12:49 Serie B Parma, Estevez: "Finalmente in Serie A con i tifosi. La Reggiana? È il nostro clasico" 12:45 Serie A Maldini racconta: "Ronaldinho il più forte tecnicamente. Ronaldo all'Inter era infermabile" 12:41 Serie C Serie C, secondo turno playoff: le designazioni arbitrali delle sei gare di sabato 12:38 Serie A Lazio, prima emergenza per Tudor: con l'Empoli rischia di avere un solo centrale arruolabile 12:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Guardare agli altri campi non serve. C'è solo da battagliare col Venezia"