Menù Notizie

Cinquini: "Fiorentina, sarà quasi impossibile trattenere Chiesa"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Oreste Cinquini, oggi dirigente allo Zenit ed in passato ds della Fiorentina, è intervenuto in diretta al microfono di Garrisca al Vento!, trasmissione in onda ogni giovedì dalle 19 alle 20 su RMC Sport, realizzata e curata dalla redazione di FirenzeViola.it. Queste le dichiarazioni dell'ex direttore viola:

Il campionato della Fiorentina è positivo. Ovviamente la classifica non è all'altezza delle ambizioni del popolo fiorentino, che vorrebbero lottare sempre per un posto in Europa. Potrebbe arrivare lo stesso la qualificazione alla prossima Europa League, anche se non sarà affatto semplice andare a vincere a Bergamo in Coppa Italia. Abbiamo visto il valore dell'Atalanta, in campionato sta continuando a sfornare ottime prestazioni.Pioli sta facendo un grande lavoro, non ho capito perché la Fiorentina non ha sciolto ogni dubbio sul suo futuro. Evidentemente la Fiorentina ha già in mente un nuovo allenatore per la prossima stagione.

Un consiglio alla Fiorentina per il prossimo allenatore? Io consiglio Stefano Pioli. Non capisco perché la dirigenza viola abbia deciso di cambiare tecnico, forse c'è qualche problema del quale non siamo a conoscenza. La perdita di Astori ha amalgamato il gruppo, tutti remano nella stessa direzione: questo eventuale cambio mi lascia perplesso. Se dovesse cambiare allenatore, allora dico Di Francesco: è un grande allenatore. La piazza di Roma è veramente tosta, una piazza che "calcisticamente" ti ammazza.

De Zerbi? È un allenatore emergente, ha nel DNA questa professione. Il Sassuolo non lo lascerà partire facilmente, soltanto con la richiesta di un club di fascia alta potrà lasciare i neroverdi. De Zerbi è un insegnante di calcio, ma potrebbe avere problemi nella gestione dei grandi campioni.

Chiesa? Forse potrebbe restare per un'altra stagione anche senza Europa League. È molto legato a Firenze, ma sono sicuro che in estate ci saranno club pronti a fare offerte stratosferiche. Questo purtroppo è il destino di noi tifosi viola, vedere i talenti della Fiorentina giocare alla grande in altre squadre. Faccio l'esempio di Bernardeschi, che contro l'Atletico ha fatto una prestazione stratosferica. Quanto può valere Chiesa? I prezzi sono altissimi ora, non è ancora al livello di Mbappè ma è sicuramente un giocatore di altissimo livello. Sicuramente in estate arriverà una super offerta e difficilmente la Fiorentina ed il ragazzo potranno dire di no

I nuovi acquisti viola? Quando si investe sui giovani ci sono sempre dei rischi, ma evidentemente la dirigenza viola ha valutato bene prima di fare questi investimenti. Sono un po' perplesso perché Rasmussen e Traorè da quando sono stati acquistati dalla Fiorentina non hanno più giocato con l'Empoli. Vestire la maglia dell'Empoli è una cosa, vestire quella della Fiorentina è un'altra. Questa è la grande incognita".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana
19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare"