Menù Notizie

Rizzoli: "Ripartiremo con il VAR. Auspichiamo che non ci sia alcun rischio"

di Michele Pavese
Foto Articolo

Nel corso dell'intervista rilasciata a Radio Rai, Nicola Rizzoli ha parlato anche del VAR e delle cinque sostituzioni: "Da un punto di vista regolamentare è importante che non possano essere utilizzate dagli allenatori strategie per perdere tempo, mantenendo la possibilità di fare questi cinque cambi in soli tre slot. Da un punto di vista tecnico non sta a me giudicare. È un'opportunità dovuta al rischio di infortuni per le tante partite che si dovrebbero giocare in un arco temporale ristretto, con match ogni quattro giorni. Ma saranno la Federazione e le leghe a decidere se accettare la novità”.

Proteste e distanza di sicurezza - “C’è la possibilità di fare qualcosa di nuovo dopo questa emergenza: se capiamo che le proteste non servono e il rispetto è fondamentale, potremo avere un grande beneficio. È chiaro che le proteste, da sempre una delle cose più antipatiche da vedere, andranno gestite in modo diverso - ha rimarcato il designatore degli arbitri di Serie A - Oggi bisogna avere un rispetto reciproco delle distanze e dunque quando non verranno rispettate bisognerà intervenire: questo non significa ammonire tutti, ma la distanza opportuna per dialogare con l'arbitro deve essere di un metro e mezzo. Questo può essere un passo culturale importante".

Come cambia il VAR- "Abbiamo fatto un grosso sforzo per mettere in sicurezza tutto, quindi riusciremo a ripartire utilizzando la tecnologia. È chiaro che questo garantirà uniformità al campionato. Nella stanza resteranno due arbitri, Var e Avar, e l'operatore, mentre solo la persona addetta a inviare le immagini alla regia sarà in un'altra sala. Quindi tre persone nella stessa sala, un maggiore distanziamento e poi anche plexigrass e l'utilizzo delle mascherine: auspichiamo che non ci sia alcun tipo di rischio".

Altre notizie
Martedì 02 Giugno 2020
20:12 Serie A TMW - Juve, tante richieste per Mavididi: il Digione può riscattarlo entro il 15 giugno 20:08 Calcio estero Foden viola le regole di distanziamento sociale: pizzicato a giocare in spiaggia con estranei 20:04 Serie C Lutto in casa Gattuso, messaggio del Carpi: "Condoglianza per la scomparsa dell'amata sorella" 20:00 Serie A TMW News - Serie A, il cammino di Juve e Lazio. Inter, la Coppa Italia per ripartire di slancio 19:57 Calcio estero Atletico, Trippier: "Non vedo l'ora che riprenda il campionato. È bello tornare"
19:53 Serie A Genoa, per Soumaoro permanenza e riscatto. Poi si penserà all'interesse del Napoli 19:49 Serie B Dg Spezia: "Questo campionato di 10 gare è paragonabile al Mondiale o all'Europeo" 19:45 Serie A Roma, il calendario ufficiale: i big match con Napoli e Inter programmati per 6 e 19 luglio 19:42 Calcio estero Tifoso definisce "patetica" la campagna antirazzista, il WBA risponde: "Non ci mancherai" 19:38 Serie A Prof. Pigozzi (FIMS): "La A può finire. Tifosi allo stadio? È prematuro, no a fughe in avanti" 19:34 Serie C Blackout Tuesday: Pro Vercelli, Olbia e Imolese si uniscono alla campagna per ricordare Floyd 19:30 Serie A Minima spesa, massima resa. Tare e il mercato della Lazio: "Caicedo per noi è il top" 19:26 Altre Notizie TMW - Torino, oggi allenamento al Filadelfia: Lukic in gruppo, per Baselli terapie al ginocchio 19:23 Altre Notizie Lutto in casa Gattuso, il cordoglio del Torino: "Ci stringiamo a lui e alla sua famiglia" 19:19 Serie B Ds Benevento: "Squadra ancora più forte di quando c'eravamo lasciati, Inzaghi un martello" 19:15 Serie A Inter, il calendario ufficiale: finale in salita e scontri da brividi per Conte 19:12 Altre Notizie Hellas, Margiotta e i giovani: "Jocic straordinario. Su Udogie nulla da dire, è un predestinato" 19:08 Serie C Avellino, D'Agostino: "Ora non resta che giocare, perché è importante farlo" 19:05 Altre Notizie Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 19:05 Serie A LIVE TMW - Serie A, ufficializzato il nuovo calendario. Per la prossima stagione c'è già il piano B 19:04 Altre Notizie TMW - Milan, domani Ibra torna in Italia. Poi il controllo medico per stabilire i tempi di recupero 19:00 Serie A Calcagno (AIC): "Non credo ci sia mai stato un calciatore che ha detto di non voler giocare" 18:58 Altre Notizie TMW RADIO - Fedele: "Napoli, post-Allan uno tra Nandez e Kessie. Occhio a Llorente-Benevento" 18:57 Serie A Boca Juniors ad un passo da Isla. Per il futuro Riquelme pensa anche a Vidal e Medel 18:53 Altre Notizie Black Lives Matter - La Roma come il Liverpool: tutti in ginocchio per George Floyd 18:49 Serie B ESCLUSIVA TMW - Pres. Cosenza: "Ci salveremo: le scalate verso gli obiettivi sono nel nostro dna" 18:45 Serie A SPAL, il calendario ufficiale: la rincorsa alla salvezza riparte dal Cagliari, il 23 giugno 18:42 Altre Notizie Lutto in casa Gattuso, il Genoa: "Vicini al mister per la scomparsa della sorella Francesca" 18:38 Serie A TMW - Sannino: "Tare uno dei migliori Ds, felice che abbia scelto Escalante per la Lazio" 18:35 Altre Notizie TMW RADIO - Pisani: "Razzismo virus secolare negli USA. Disneyworld unica soluzione per l'NBA"