Menù Notizie

Rizzoli: "Inter-Atalanta, Rocchi non è stato presuntuoso. Errore umano"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il designatore degli arbitri della Serie A, Nicola Rizzoli, ha parlato a Radio Rai durante la trasmissione Radio Anch'io Sport, ripartendo dalla gara posticipata di 15 minuti a Verona a causa delle linee del campo non dritte. Queste le sue parole: "Non me ne sono accorto io ma con la nuova tecnologia le linee devono essere perfette. Per questo abbiamo dovuto aspettare che le rifacessero, altrimenti sarebbe stato impossibile utilizzare la tecnologia. I motivi del perché fossero storte possono essere tanti, è un errore umano".

Si è parlato tanto del fallo di Lautaro su Toloi, perché Rocchi non è andato a rivedere l'azione?
"Partiamo dal fatto che Rocchi ha fatto una grande partita. Come ho detto prima anche in questo caso si parla di errore umano, Rocchi non è stato presuntuoso e gli arbitri non lo sono mai, neanche quando non vanno al monitor a rivedere le azioni. L'errore è comunque di chi non richiama l'arbitro per visionare l'azione".

Gli arbitri fanno fatica ad accettare che adesso le gare vengano arbitrate da più persone?
"Fino a pochi anni fa essere presuntuosi, in maniera adeguata, era anche un pregio. Oggi ci si deve rendere conto e analizzare le situazioni. In passato non si avevano tutti gli elementi che si hanno oggi. Ieri Guida e Mazzoleni hanno collaborato, l'arbitro si è accorto che poteva esserci qualcosa che non andava e dal VAR lo hanno richiamato. L'ipotesi non era una certezza ma dopo essere andato al monitor ci ha messo un secondo per assegnare il rigore alla Roma per il fallo di mano di Alex Sandro. Questo strumento permette all'arbitro di essere più sereno".

Irrati verrà fermato per un turno dopo l'errore di sabato?
"Io non parlerei di fermare un arbitro. Le persone che vanno in campo devono essere quelle più in forma e questo è certo. Il direttore di gara deve essere al 100%, non si fermeranno per punizione".

Ci sono novità sulla sala VAR?
"La trasparenza è la cosa a cui teniamo di più, con il tempo si arriverà alla costruzione della sala VAR, la Federazione ci sta lavorando. Più la gente ci conoscerà e più riusciremo a fare le cose in maniera che tutti possano capire le decisioni".

Parlando di Inter-Atalanta, con l'errore di Muriel dal dischetto, non si può paragonare lo sbaglio con quello di un arbitro?
"Quando l'arbitro sbaglia non viene mai accettato. Con la tecnologia si fa ancora più fatica ma non sarà mai possibile rendere il sistema infallibile".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione"
12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce