Menù Notizie

Ritorno alla difesa a quattro: come può cambiare la Samp con Ranieri

di Andrea Piras
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dilly ding, dilly dong. Non sarà la campanella per richiamare all'ordine dei tempi del Leicester, ma da oggi mister Claudio Ranieri avrà il difficile, ma per niente impossibile, compito di rialzare una squadra ferita come lo è in questo momento la Sampdoria. Tre punti soli in classifica, sei sconfitte su sette gare disputate e mai l’impressione, se non in rare eccezioni, di essere in partita. Ieri sera l'arrivo nel capoluogo ligure, oggi la presentazione alla stampa e il primo allenamento per l'ex tecnico campione d’Inghilterra con le Foxes chiamato da Massimo Ferrero a sostituire Eusebio Di Francesco. Si attende un cambiamento mentale della squadra ma anche un cambiamento tattico rispetto alle ultime uscite.

Ritorno ad una difesa a quattro - Con ogni probabilità si passerà alla difesa a quattro davanti ad Audero. Con ogni probabilità sarà Bereszynski a tornare ad occupare la posizione che più è adatta alle sue caratteristiche con due fra Ferrari, Colley, Murillo e Chabot al centro e Murru a sinistra. E’ proprio sulla mancina però che potrebbe insinuarsi un dubbio, il condizionale è più che mai d’obbligo, visto che Ranieri ancora non ha conosciuto il gruppo, con Augello che scalpita dopo un inizio di stagione in cui non è mai stato impiegato.

4-4-2 o 4-2-3-1 - Nonostante il 4-2-3-1 sia uno schema utilizzato da Ranieri, potremmo ipotizzare un impiegato di un normale 4-4-2 nelle prime gare con Ekdal sicuro in cabina di regia e Vieira, vista l’indisponibilità di Linetty, al suo fianco a fare legna ma attenzione a Bertolacci, acquisto delle ultime settimane a parametro zero. Gli esterni potrebbero essere a destra Depaoli, una delle poche note liete di questo inizio di stagione, e a sinistra Jankto mentre in attacco Quagliarella potrebbe godere di diversi partner d’attacco da Rigoni a Bonazzoli passando per Caprari, il rientrante Maroni e Ramirez. In caso di tre giocatori ad innescare il centravanti si potrebbe pensare ad una linea formata da Caprari, Gaston Ramirez o Rigoni e Jankto o Maroni sulla sinistra. Tante idee tattiche che verranno probabilmente svelate questa mattina, ma una certezza: far rialzare la testa alla Sampdoria.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio